Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MULTICULTURALISMO, MULTICULTURALITÁ - Coggle Diagram
MULTICULTURALISMO
-
IN ITALIA
CITTADINI TRANIERI
-
-
Bisognerebbe favorire una reale integrazione, creare e salvaguardare le regole comuni per proteggere le diverse identità.
Migrazione di oggi.
-
Non esistono più popoli puri perchè il DNA dei contemporanei presenta tracce antiche di mescolanze tra stirpi differenti.
-
-
-
-
-
LA COSTITUZIONE
art. 2 “riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo”, si impegna a rispettare alcuni diritti fondamentali di ogni essere umano a prescindere dal fatto che sia un cittadino italiano o straniero.
art. 10 ammette il diritto di asilo soltanto per motivi politici: “Lo straniero al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge”.
Non contempla esplicitamente il diritto di uno straniero di entrare e stabilirsi con l'intenzione di trovare migliori condizioni economiche diversamente da coloro legati a eventi militari o persecuzioni politiche.
IUS SANGUINIS (1992) : privilegia i legami di sangue, infatti la cittadinanza italiana è concessa a chi ha legami di sangue anche se vive in altri paesi, mentre gli stranieri anche se nati in italia, seguono la nazionalità del genitore almeno che essi non rimangano nel paese fino alla maggiore età.
EMIGRAZIONE
LA FUGA DI CERVELLI
In Italia, molti ragazzi emigrano per condizioni di vita migliori e questo ha evidenti effetti negativi per il nostro paese, per esempio la bassa natalità.
-
IN EUROPA
La normativa europea non è ancora adeguata alla necessità di disciplinare il fenomeno migratorio e dovrebbe ridistribuire i nuovi arrivati in tutti i paesi membri.
-
-
-
Riconosce la diversità come un valore aggiuntivo, non esistono culture superiori alle altre e i diritti devono riguardare tutti nel medesimo modo.
INTERCULTURALITÁ
Indica la conoscenza e lo scambio tra culture diverse. Favorisce il contatto e la conoscenza reciproca e sviluppa relazioni tra le varie comunità etniche e religiose.
-
-
-
-