Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'energia dall'acqua - Coggle Diagram
L'energia dall'acqua
centrale idroelettrica
una centrale idroeletrica sfrutta l'energia meccanica dell'acqua e la trasvormazione in energia elettrica.
per sfruttare questa fonte di energia rinnovabile é necessario costruire grandi impianti. Esistono vari tipi di centrale idroelettrica, ma tutti si basano sullo stesso principio:
la forza dell'acqua fa girare le pale di una turbina e pi l'acqua torna nel corso di un fiume o nel mare. La turbina fa girare un alternatore.:
l'alternatore produce corrente elettrica. Un trasformazione rende possibile l'utilizzo dell'eletricità da parte delle industrie e delle abitazioni.
LE CENTRALI A SALTO
Le centrali a salto sfruttano la forza dell'acqua che cade dall'alto, come se fosse una cascata.
per questo motivo si trovano principalmente in montagna.
l'acqua viene tenutain un lago formato da una diga lungo un fiume (bacino artificiale). Dei grandi tubi (condotte forzate) fanno scorrere l'acqua dal il bacino in alto alle turbine nella centrale vera e propia in basso, doe si produce elettricità
LE CENTRALI A POMPAGGIO
le centrali a pompaggio sono molto simili a quelle a salto. La differenza è che hanno un secondo bacino in basso (a valle) dove si raccoglie l'acqua scesa dall'alto (a monte) dopo che è servita per produrre energia elettrica.
L'acqua di questo secondo bacino viene poi riportata con delle pompe nel bacino superiore, e il ciclo ricomincia.
il vantaggio delle centrali a pompaggio è che il flusso di acqua (e quindi di energia) viene mantenuto costante.
CENTRALI A MAREA
-
una diga sbarra la foce del fiume e forma un bacino: con la bassa marea il dislivello (la differenza di altezza) tra il fiume e il mare aumenta. L'acqua del fiume viene allora fatta passare dalle turbine, che generano elettricità
-