Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Età di augusto - Coggle Diagram
Età di augusto
divisione province
-
-
-
nomine di prefetto urbano, dell'annona (provvede all'approvvigionamento della città), dei vigili e del pretorio (comandante del quartier generale del principe
augusto e principe del senato, assume la potestà dei tribuni e l'impero proconsolare
La politica estera
Conquista di Pannonia (Slovenia e Ungheria) e Media (Serbia e Bulgaria). Creazione della nuova provincia della Germania: tentativo di romanizzazione forzata di Varo, che produce nel 9 a.C. la disfatta di Teutoburgo.
Soluzione diplomatica con i Parti: restituzione delle insegne sottratte a Crasso; Armenia, Asia Minore, Bosforo, Tracia e Ponto nella sfera di controllo dei Romani.
Politica di difesa dei confini e di espansione: campagne militari dal 27 a.C. al 9 d.C. Tentativo di stabilizzare il dominio di Roma. Guerre in Spagna (Asturiani, Baschi, Cantabri), sulle Alpi (Salassi), in Austria (Rezi e Vindelici).
-
riforma monetaria
.
introduzione di un doppio sistema di monetazione. 1 aureus = 25 denarii d’argento o 100 sestertii di rame. Politica liberista.
secondo triuvirato
fu formato da Ottaviano, Antonio e Lepido nel 43 a.C. Questa volta l' accordo fu ufficialmente riconosciuto dal Senato Romano. I tre uomini si divisero il potere e lavorarono insieme per eliminare i loro nemici politici e consolidare il loro controllo sullo stato romano. Tuttavia, la relazione tra i tre uomini si deteriorò rapidamente e alla fine Ottaviano sconfisse Antonio nella Battaglia di Azio