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DALLA NARRAZIONE AL MERCATO - Coggle Diagram
DALLA NARRAZIONE AL MERCATO
cinema e audiovisivo --> compresi sotto 3 aspetti
INTRATTENIMENTO
ECONOMICO
ARTISTICO-COLTURALE
AUDIOVISIVO
inizio 900 --> tecnologia --> mostra immagini
in movimento
nasce x essere fruito in sale cinematografiche
FINE AANI 90 INIZIO 00
digitale aumenta la portanza delle frequenze broadcast, terrestri e satellitar
Protocollo Internet --> possibilità per le linee broadband (telefoniche) di distribuire prodotti audiovisivi in condizioni di nomadismo
Caratteristiche del mutamento dal punto di vista economico, industriale e societario:
ha portato il cinema e l’audiovisivo in genere, a essere il perno centrale del sistema mediale, dal punto di vista culturale, artistico ed economico-industriale;
si è ampliata la scelta del consumatore, peraltro a costi decrescenti, vista la concorrenza tra i player;
ha rotto il preesistente oligopsonio (oligopolio della domanda) di RAI e Mediaset, appena toccato dall’entrata in scena di SKY, che limitava, per forza di cose, la proiezione sul mercato delle società di produzione indipendenti e delle professioni autoriali, attoriali, tecniche e professionali;
il respiro internazionale dei nuovi player ed in particolare di Sky e degli OTT
che sempre per induzione non può non avere un effetto sul nostro Cinema;
che sempre per induzione sta già producendo effetti sulla produzione seriale di Rai e
Mediaset e sulle loro proiezioni tecnologiche (RAI Play e Infinity);
che per tutti fa aumentare la consapevolezza che l’Industria e le imprese cinematografiche e
audiovisive possono crescere solo assumendo un respiro internazionale per le proprie attività.
Modalità di consumo:
lOMoARcPSD|11362403
● sono diverse e molteplici (sala, mercati secondari).
● esperienza diversa a seconda a dove e come lo si è visto (sale, da soli, compagnia, tv) ->
prima esisteva solo la sala -> cinema come passatempo a prescindere dal film/ora
domiciliazione e home entertainment.
● da consumatore cinematografico come luogo di incontro a consumatore filmico che sceglie
con ponderazione il film da vedere.
● mobilità e nomadismo -> competizione con altri media (editoria in quanto unico con questo
tipo di consumo.) Questione anagrafica:
● Giovani amano il cinema come forma di espressione culturale di più
questione di tempo e responsabilità -> più tempo da investire al consumo
clima culturale-> hanno approccio edonistico rispetto alle precedenti generazione
adulti -> percezione di frequentare sempre meno/giovani -> di più, soprattutto quando
acquistano autonomia.
● Anziani -> non spettatori -> più della metà sopra la sessantina non frequenta.
film
presenta
una domanda da parte del pubblico
chi produce e distribuisce i
film come matrice
modello produttivo della realizzazione di
merci cinematografici
primo vero medium di massa
concept
rappresenta una serie di elementi
Si mira ad occupare anche molti altri mercati, come quello televisivo, quello editoriale, quello
musicale, gadget oppure da associare ad altri beni di consumo.
Rappresenta l’idea prima e basilare che verrà ad essere sviluppata in forme tanto numerose e differenti quanto numerosi e differenti sono i canali distributivi in cui può essere declinata
Non tutti i film ha un concept complesso, di solito lo hanno più i cartoni animati
viene pensato prima del film
Mercato statunitense il più sviluppato e il più propenso ad una logica di concept.
In Europa al contrario
CINEMA
complesso industriale, economico e finanziario applicato a un’arte: quella della narrazione attraverso immagini in movimento e replicabili, destinate al mercato, cioè al consumatore finale, attraverso una serie di distributori intermedi.
ambiente digitale
BIT DISTRIBUITI ATTRAVERSO
WORLD WIDE WEB
DIGITAL CINEMA PACKAGE
INTERNET PROTOCOL
SI NUTRE
di tecnologie che già in ambiente analogico avevano uno sviluppo nella composizione chimica delle emulsioni e nei formati e che in quello digitale hanno trovato altre forme di distribuzione;
processo e tecniche produttive, organizzative e marketing sostenute da capitali, investimenti, finanza, professionalità specifiche.
Il cinema è un’arte applicata all’industria