CONDIZIONAMENTO CLASSICO (Pavlov)
Una prima scoperta rispetto all'apprendimento è che le risposte possono essere imparate associando uno STIMOLO ad un ALTRO.
Questo tipo di apprendimento è chiamato CONDIZIONAMENTO CLASSICO, a volte è anche chiamato
CONDIZIONAMENTO PAVLOVIANO, poiché è lo scienziato russo Ivan Pavlov a scoprirne i meccanismi.
SOGGETTO=PASSIVO
Identifica due condizioni:
l'organismo risponde, attraverso una risposta incondizionata (RI), in modo riflesso ad alcune classi di
stimoli detti per questo stimoli incondizionati (SI) (es.: salivazione alla vista del cibo)
alcuni stimoli sono neutri, ossia non determinano nessuna particolare risposta se non quella di
essere notati.
STIMOLO INCONDIZIONATO: stimolo che provoca automaticamente una particolare risposta
RISPOSTA INCONDIZIONATA: riflesso, risposta automatica a uno stimolo incondizionato.
SI=>RI
SN SI=>RI
Quando lo SN e lo SI vengono associati frequentemente=> qualcosa cambia!
SN comincia ad acquisire la capacità di produrre una RISPOSTA PROPRIA=RISPOSTA CONDIZIONATA (RC) e lo SN diventa=> STIMOLO CONDIZIONATO (SC)
SN+SI= SC=> RC
RISPOSTA CONDIZIONATA (RC)= risposta, che dopo l'associazione frequente tra SI e SC, fa seguito a uno STIMOLO precedentemente NEUTRO.
STIMOLO NEUTRO (SN) => CONDIZIONATO (SC): stimolo precedentemente neutro che abbinato a uno SI va evocare una RISPOSTA in precedenza causata SOLO dallo SI.
RISPOSTA CONDIZIONATA simile a quella INCONDIZIONATA:
in alcuni casi sembrano identiche, a eccezione del fatto che la RC è meno intensa.
in altri casi, le due risposte possono essere distinte. Anche così, però,c'è una somiglianza chiave:
se la RI ha una caratteristica sgradevole, così sarà anche la RC;
se la RI ha una qualità piacevole, l'avrà anche la
RC.
Dopo che si è verificato il condizionamento, si possono verificare tre processi: GENERALIZZAZIONE, DISCRIMAZIONE ed ESTINZIONE.
-
ESTINZIONE: si verifica quando
uno SC si presenta ripetutamente senza lo SI, ma, anche quando una risposta viene bloccata in una sessione possono verificarsi:
RECUPERI SPONTANEI
RI-APPRENDIMENTI + RAPIDI
GENERALIZZAZIONE : rispondere in un
modo simile a stimoli simili, ma non identici;
-