Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CESARE - Coggle Diagram
CESARE
(OPERE PERDUTE)
-
NEL 54 A.C., AVENDO COLTIVATO GLI STUDI GRAMMATICALI, COMPOSE UN TRATTATO IN 2 LIBRI DEDICATO A CICERONE, CHIAMATO DE ANALOGIA
-
-
UN ALTRA OPERA PERDUTA E' UN LIBELLO INTITOLATO ANTI'CATO, COMPOSTO NEL 45 A.C., IN 2 LIBRI, PER CONTRAPPORSI ALLA LAUS CATONIS DI CICERONE
IN CUI LA FIGURA DI CATONE, DETTO L'UTICENSE POICHE' SI SUICIDIO' A UTICA, PER SFUGGIRE A CESARE, ERA IDEALIZZATA DA CICERONE COME LA FIGURA DI UN MARTIRE
(COMMENTARII)
LE OPERE PIU' NOTE DI CESARE SONO I COMMENTARI SULLA GUERRA GALLICA (DE BELLO GALLICO) E QUELLI SULLA GUERRA CIVILE (DE BELLO CIVILI)
-
(DE BELLO GALLICO)
-
-
DI FIANCO ALLA STRATEGIA MILITARE, SI DEDICA ANCHE AL TEMA ETNOGRAFICO
LE SUE OSSERVAZIONI RIENTRANO IN QUEL TIPO DI ETNOGRAFIA LEGATO ALL'ESPANSIONE DI UN A GRANDE POTENZA CHE HA BISOGNO DI CONOSCERE I POPOLI PER POTERLI GOVERNARE, SOPRENDO I PUNTI DEBOLI
INFATTI, CESARE GUARDA LA SOCIETA' GALLICA CON L'INTERESSE CENTRATO SUL SISTEMA SOCIALEE SULLE ISTITUZIONI RELIGIOSE E MILITARI
ALLA SUA ETNOGRAFIA VA RICONOSCIUTO IL MERITO DI UN PROGRESSO SCIENTIFICO, IN QUANTO E' IL PRIMO CHE DISTINGUE SUL PIANO ETNICO I GERMANI E I GALLI
(DE BELLO CIVILI)
E' COMPOSTO DA 3 LIBRI CHE NRARRANO GLI AVVENIMENTI DELLA GUERRA CIVILE TRA IL 49-48 A.C. FINO ALLA MORTE DI POMPEO
-
INOLTRE, CESARE UTILIZZA UNA NUOVA STRATEGIA, LA CLEMENTIA
OSSIA UN ESIGENZA POLITICA, IN QUANTO, INIZIALMENTE, SI TROVAVA IN CONDIZIONI DI INFERIORITA', SI RESE CONTO CHE AVREBBE POTUTO PREVALERE CON LA CLEMENZA CHE CON LA CRUDELTA'
IL SUO SCOPO INFATTI NON ERA QUELLO DI DISTRUGGERE L'ARISTOCRAZIA ROMANA, BENSI' DI VINCERE
-
IN AGGIUNTA, L'ESPOSIZIONE DEI FATTI NASCONDE UNA DEFORMAZIONE STORICA
-
(LO STILE)
-
PER QUANTO RIGUARDA LA PROSA, E' SEMPRE SCORREVOLE E ORDINATA, E USA CON MODERAZIONE METAFORE E FIGURE RETORICHE, MENTRE I PERIODI (BREVI E SINTETICI) SONO COSTITUITI SEMPRE CON ATTENZIONE ALLA SIMMETRIA
PER DI PIU' FA UN USO COSTANTE DELLA TERZA PERSONA, CHE CONSENTE ALL'AUTORE DI DISTACCARSI DAL PROTAGONISTA
QUINDI L'IO-NARRANTE ASSUME UNA PROSPETTIVA ONNISCENTE (MOLTO INFORMATA) A DIFFERENZA DELL'IO-NARRATO CHE HA UN PUNTO DI VISTA PARZIALE
INFINE, PER DARE TENSIONE DRAMMATICA AGLI EPISODI PIU' SIGNIFICATIVI, FA USO DI DISCORSI DIRETTI E INDIRETTI
-