Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Tipi di computer - Coggle Diagram
Tipi di computer
Supercomputer
La nascita di questo supercalcolatore risale agli anni 50 e i suoi creatori sono:
Seymour Cray
e
Boris Babayan
Per supercomputer parliamo di sistemi di elaborazione progettati per ottenere capacità di calcolo estremamente elevate ed eseguire operazioni matematiche ad altissime prestazioni .
L'HPC5 è il supercomputer più potente al mondo in grado di eseguire 51 milioni di miliardi di operazioni al secondo.
i supercomputer vengono usati specialmente per gestire grandi database o per eseguire grandi quantità di calcoli
Mainframe
-
Il mainframe oggi viene utilizzato per dei database di attività commerciali, server di transazioni, sicurezza e agilità elevata. Inoltre servono per ambienti fortemente virtualizzati dove vengono gestite migliaia di macchine virtuali simultaneamente. Il mainframe al contrario del supercomputer vien usato per azioni più semplici e si incentrano molto di più dull'affidabilità.
Per il mainframe parliamo di un computer ad alte prestazioni con una grande quantità di memoria e processori che sono in grado di eseguire miliardi di semplici calcoli e transazioni
Minicomputer
-
Il minicomputer è un intermezzo tra un mainframe e un microcomputer solitamente inserito in una rete di trasmissione dati che permette l'accesso multiutente
i minicomputer sono utilizzati per dei server di fascia media, con applicazioni di grandezza media con la possibilità però di aver collegati molti utenti simultaneamente
Microcomputer
-
Un microcomputer è un computer caratterizzato dal fatto che ha un singolo microprocessore. Ha dimensioni e capacità di calcolo limitate.
Il microcomputer ha la capacità di supportare un solo utente, con possibilità di operazioni molto ridotto. Lo acquistavano solo degli esperti di elettronica sotto forma di kit.
Workstation
Una workstation è una particolare tipologia di computer ad elevata potenza di calcolo. È una stazione di lavoro monoutente utilizzata per eseguire software professionali come il Cad o la produzione audio/video. Un workstation di fascia bassa ha performance simili a quelle di un pc di fascia alta
-
Questa tipologia di computer è caratterizzata da un'architettura hardware multiprocessore, è dotata di più processori, per accelerare le performance di calcolo. È inoltre dotata di monitor di grandi dimensioni e ad elevata risoluzione grafica, più adatta al lavoro grafico e progettuale.
Reti di computer
-
Una rete di computer è un'architettura in grado di collegare più computer tra loro allo scopo di consentire il trasferimento e lo scambio dei dati senza dover spostare fisicamente i supporti di memoria.
In origine i computer sono progettati per lavorare in un ambiente isolato dall'esterno. L'unica via di comunicazione con l'esterno è costituita dalle periferiche di input gestite dall'utente. Il risultato delle elaborazioni di un elaboratore può essere trasferita agli altri tramite la memoria esterna.