Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PETRONIO - Coggle Diagram
PETRONIO
biografia
-
vita
54-62. periodo della formazione di Petronio con frequentazione della corte di Nerone. Incaricato del proconsolato in Bitinia, a cui segue il consolato di Roma.
- Tigellino diventa un rivale per Petronio (xche diventato prefetto del pretorio)
-
- morte Clausio e inizio del principato di Nerone
-
- Morte di Caligola con conseguente successione di Claudio, periodo della nascita di Petronio
stile
-
-
-
-
prosa personale, composita e variegata: datazione iniziale dell'opera dopo il III secolo
-
SATYRICON
trama
non è rinvenuto la trama precisa, si può delineare a grandi linee
-
-
Racconto in prima persona di Encolpio, un filosofo esteta, che compie un viaggio ricco di avventure insieme a Ascilto, il suo rivale in amore per Gitone, un ragazzo bello e furbo.
L'arrivo in una Graeca urbs(descritta come luogo poco sicuro, pieno di postitute e ladri) viene segnato dalla partecipazione al banchetto di Trimalchione, un liberto arricchito descritto come stravagante, cafone e che tende sempre verso l'eccesso. Infatti anche la cena ha le stesse caratteristiche: le portate sono infinite e molto elaborate. La cena poi viene accompagnata dalla presenza del padrone di casa (reggia) che ostenta in tutto e si atteggia in modo invadente. Il tutto fino a quando non viene inscenato il funerale di quest'ultimo e all'occorrere dei vigili (temevano che fosse scoppiato un incendio)
dopo aver lasciato la cena, Ascilto viene sostituito da Eumolpo, un vecchiio poeta che Eumolpo riconosce grazie al recita sulla presa di Troia (65 senari), che però viene ripagato da una sassaiola ed è costretto a fuggire
I tre protagonisti si imbarcano per Taranto, ritrovandosi insieme a Lica e Trifena, due vecchi amanti di Encolpio e Gitone e ora loro nemici. Eumolpo per diminuire la tensione racconta la novella dlla matrona di Efeso. Dopo avviene il naufragio della nave e solo Lica muore.
arrivano alla città di Crotone, descritta come lugubre e un brutto posto, Eumolpo si finge ricchissimo per farsi fare favori fai Crotoniani, che se lo vogliono ingraziare per ereditare le sue ricchezze (che non ha). Così Eumolpo è ad un tratto costretto a fare il testamento scrivendo che avrebbe lasciato i propri beni a chi sarebbe capace di mangiare il suo cadavere.
concezione del tempo
tempo del discorso
-
a volte molto lento, quasi immobile
cena di Trimalchione che dura una notte (eternità)= impressione di fissità nonostante i diversi eventi che si susseguono
realismo
-
-
parodia della realtà
-
parodia dell'odissea
viaggio di Odisseo perseguitato da Poisedone= viaggio di Encolpio perseguitato da Priapo, dio della fertilità che appare in modo rozzo e volgare
Odisseo come avventuriero coraggioso, curioso, invogliato= Encolpio come disinteressato, svogliato, con poche qualità
universo femminile
-
figure descritte molto lontane dalla figura di donna casta, obbediente e innocente tradizionale
rappresentazione del cambiamento della società, i cui esempi probabilmente furono le donne di corte (es Agrippina o Poppea)
Fortunata= liberta spregiudicata e rozza (moglie di Trimalchione), ma molto intelligente e amministratrice del patrimonio di famiglia
-
-