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AFASIA - Coggle Diagram
AFASIA
DEFICIT NEL COMPRENDERE, ELABORARE, PRODURRE MESSAGGI LINGUISTICI
-
DEFICIT DI COMPRENSIONE (nei casi più gravi il paziente non è in grado di comprendere neanche singole parole concrete e può portare a isolamento --> Afasici isolati)
=
non implica necessariamente che vi sia un'incapacità a formulare pensieri o comprendere messaggi non verbali
=
ALTERAZIONE DEL LINGUAGGIO SPONTANEO
per analizzare il deficit nella produzione orale si utilizza il compito di denominazione di oggetti/figure
Errori: 1) anomie (nessuna risposta verbale)
2) circonlocuzione (parafrasi di risposta)
3) parafasia sematica (risposta correlata all'oggetto)
4) parafasia fonemica (fonema omesso/sostituito/trasposto)
5) parafrasia fonetica (distorsioni nell'articolazioni di fonemi)
6) neologismi (parole senza senso)
1) afasici fluenti = pazienti che utilizzano delle sequenze di parole abbastanza lunghe, certe volte non in relazione tra loro e che non rispettano le strutture sintattiche (gergo verbale, prosodia conservata);
-
2) afasici non fluenti = parole isolate, strutture sintattiche semplici, con incertezze e errori nel realizzare l'articolazione dei suoni (agrammatismo, disprosodia)
-
1) deficit fonologico -AFASICI NON FLUENTI-
=
alcuni errori derivano da un'alterata esecuzione dei movimenti fonoarticolari (parafasie fonetiche)
o
(parafasie fonemiche) cioè errori di omissione, sostituzione di fonemi --> derivano da un disturbo nel convertire la rappresentazione mentale dei suoni in un programma articolatorio:
- AFASICI FLUENTI = parafasie fonemiche
-AFASICI NON FLUENTI = entrambe
2) deficit lessicale-semantico = difficoltà nel ricercare/selezionare parole corrispondenti al concetto da esprimere --> latenze anatomiche
=
i pazienti si ritrovano a utilizzare circonlocuzioni efficaci o non
=
effetto della concretezza e della classe grammaticale
3) deficit sintattico-grammaticale = competenze sintattiche regolano la formulazione della frase/selezione delle parole
=
agrammatismo (omissione sistematica di morfemi grammaticali liberi --> non fluenti)
paragrammatismo (utilizzo in maniera inappropriata dei morfemi grammaticali --> fluenti)
-
Prove: - Test di gettoni (strumento per valutare le abilità di comprensione verbale);
- Prima batteria di prove utilizzata per l'esame del linguaggio si basa sui compiti tradizionali per la ricerca del deficit (eloquio spontaneo, denominazione di figure/oggetti/azioni, ripetizione, comprensione per via visiva e uditiva);
AAT (strumento clinico con caratteristiche psicometrie che analizzano la presenza o meno di afasia e di quale tipo si tratta)
BADA (analizza competenze sintattico-grammaticali, lessico-semantiche e memoria verbale), si suddivide in 4 sezioni: 1) valutare competenze fonologiche; 2) semantico-lessicale; 3) competenze grammaticali; 4) memoria verbale.