Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
COMPORTAMENTISMO E COGNITIVISMO - Coggle Diagram
COMPORTAMENTISMO E COGNITIVISMO
COMPORTAMENTISMO
CONDIZIONAMENTO CLASSICO
Pavlov
esperimento
i cani cominciano già a salivare quando stimolati da eventi che precedevano il cibo.
l' aumento di salivazione alla vista del cibo è il primo atto preparatorio ai processi digestivi
il cibo in bocca produce un immediato aumento della salivazione
le nostre azioni sono delle risposte apprese o acquisite dall'esperienza
E' QUELLA PROSPETTIVA/ RICERCA PSICOLOGICA CHE ESCLUDE A PRIORI DAL CAMPO DI STUDIO TUTTI I FATTORI CHE NON SONO DIRETTAMENTE OSSERVABILI E QUANTIFICABILI.
CONDIZIONAMENTO OPERANTE
THORNDIKE
Apprendimento della risposta di fuga dei gatti dalla problem box
il gatto dimostra un apprendimento per prove ed errori
la risposta corretta è emessa casualmente
se un comportamento casuale produce un effetto positivo tende ad essere ripetuto.
SKINNER
il comportamento è condizionato con la presentazione di un rinforzo
costante
cibo ogni volta che preme la leva
produce apprendimento molto rapido ma anche rapida estinzione
intermittente
modellamento
il ratto impara a stare vicino alla leva
il ratto riceve cibo ogni volta che si avvicina alla leva
il ratto riceve cibo solo quando tocca la parete dove c' è la leva
il ratto riceve cibo solo quando abbassa la leva
il ratto impara ad abbassare la leva
il ratto impara a toccare la parete dove c' è la leva
LA MENTE E' PERCEPITA COME UNA BLACK BOX
una scatola nera il cui il funzionamento interno è inconosibile e irrilevante
L' APPRENDIMENTO E' FRUTTO DI CONDIZIONAMENTI ESERCITATI DALL' AMBIENTE
nasce da qui il paradigma stimolo-risposta
si associa in modo stabile una risposta a uno stimolo
Il fondatore della psicologia comportamentista è stato
JOHN B. WATSON
si può misurare il comportamento in quanto è visibile e osservabile
COGNITIVISMO
IL CERVELLO E' PARAGONABILE AD UNA MACCHINA E VICEVERSA
GLI STIMOLI ARRIVANO AL CERVELLO E SUBISCONO UN INTERPRETAZIONE
PIAGET
L' intelligenza è la più alta forma di adattamento del' organismo all' ambiente
assimilazione e accomodamento
stadi dello sviluppo
pre-operatorio 2/7
operazioni concrete 7/11
senso motorio 0/2
operazioni formali 11 in poi
il linguaggio compare solamente quando il pensiero ha raggiunto un determinato sviluppo
quando il bambino raggiunge lo stadio pre- operatorio e compaiono le parole
VYGOTSKIJ
il linguaggio si sviluppa nel bambino per una funzione di utilità sociale e solamente dopo diventa un linguaggio interno, che il bambino utilizza anche per sviluppare il pensiero.
esponente della teoria culturale/cognitiva
l' interazione con l' ambiente sociale è decisiva per lo sviluppo.
zona di sviluppo prossimale
distanza tra il livello attuale e quello potenziale, che può essere raggiunto con l' aiuto di un adulto o di un coetaneo con un livello di competenza maggiore.
È UNA CORRENTE CHE SI CONTRAPPONE AL COMPORTAMENTISMO E PROPONE CHE NON SI IMPARINO SOLO COMPORTAMENTI E ABITUDINI MA ANCHE CONCETTI E REGOLE.