Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
7.2 TOMMASO D'AQUINO LA METAFISICA - Coggle Diagram
7.2 TOMMASO D'AQUINO LA METAFISICA
come per esempio le stelle sono enti celesti , le piante esseri viventi quindi secondo Aristotele e e Tommaso tutto ciò che esiste quindi anche Dio è accumunato dal fatto di essere
quindi da importanza alla distinzione fra ente e essenza , quindi l'ente è una sostanza che è divisa in materia e forma e la forma è l'essenza del ente e grazie alla forma che quella forma è cio che è
Tommaso è un seguace di Aristotele e la sua metafisica è quella di unire la filosofia prima di Aristotele e la dottrina cristiana
ai tempi di Aristotele la metafisica è la disciplina che studia l'essere in quanto essere cioè la metafisica studia le cose perché esistono
per esempio l'uomo è un ente dove la materia e il corpo , la forma è la ragione
Tommaso distingue 5 proprietà comune a ogni ente e sono dette proprietà trascendentali
La primo propietà dice che : ogni ente è cosa (dal latino res cioè realtà) quindi ogni ente ha un essenza cioè una forma
la seconda proprietà dice , ogni ente è uno cioè le parti di ente sono unite perche se si separano danno origine a piu enti
terza proprietà dice , ogni ente è altro (aliquid) e per Tommaso ogni ente è altro cioè ogni ente è diverso dagli altri
quarta proprietà dice , ogni ente è buono e quello che Tommaso pensava del cosmo , quindi secondo Tommaso tutto cio che esiste è buono o amato da un altro ente
quinta proprietà dice , ogni ente è vero per Tommaso la verità è la corrispondenza tra l'intelletto e le cose esterne per esempio se l'intelletto pensa se fuori piove e fiori piove veramente è la verità , quindi c'è la conseguenza e un possibile problema
per la conseguenza vuol dire che la mente del uomo può conoscere le cose cosi come sono , il problema è , secondo Tommaso la verità è sempre esistita perché è una forma di intelletto supremo che precede dio
TRE TIPI DI ENTI
3 dio è l'ente per eccellenza , alla forma divina e in dio essenza e esistenza coincidono cioè vuol dire che dio esiste invece le altre creature esistono perché sono state create da dio e tutto cio che dio fa costituisce cio che dio è
1 le sostanze composte , la materia è corporea , 2 gli angeli sono prive dei corpi e sono dette sostanze pure come le anime dopo la morte , e sono dette sostanze separate perche sono separate dal corpo invece gli angeli sono forme pure
in base ai tipi diversi di concepire la materia
ANALOGIA
Dio e le creature sono enti , dio è necessario , le altre contingenti , dio è infinito e le altre finite , dio è creatore e le altre cose sono create
secondo Aristotele le parole possono essere univoci o equivoci per esempio univoci è il naso invece equivoci per esempio la parola cane che si puo indicare l'animale e la costellazione
poi ci sono dei termini analoghi cioè che hanno significato diversi ma collegati tra di loro , per esempio Dio e le creature sono enti in senso analogico perché hanno in comune il fatto di esistere