Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
TECNICHE AGRONOMICHE - Coggle Diagram
TECNICHE AGRONOMICHE
IL TERRENO AGRARIO
Il terreno agrario è la parte più superficiale del terreno. E' spesso circa 1m, ma in certi casi può arriva a 3-5 metri. E' composto da uno strato attivo, più friabile, ricco di sostanze nutritive e da uno strato inerte, più compatto e privo di sostanze nutritive.
-
CAMPO
Il campo è una porzione di terreno agricolo delimitato da fossati o strade poderali; ha una forma geometrica per facilitare il lavoro delle macchine agricole. L'aspetto del campo varia in base ai lavori e alle coltivazioni.
CAMPI BAULATI
Immagina due campi di pianura. Sono divisi da un fossato per il drenaggio dell'acqua (scolo). I campi sono baulati, cioè hanno un profilo leggermente curvo come il coperchio di un baule, in modo che la pendenza faccia defluire le acque nei fossati.
-
FERTILITA' DEL TERRENO
Il terreno fertile contiene nelle giuste proporzioni argilla, sabbia, calcare, humus ottenendo una buona capacità idrica, sofficità, ricchezza di sostanze organiche e minerali
La stanchezza del terreno si ha quando viene ripetuta la stessa coltura per molte volte di seguito: le rese diventano più basse, i parassiti più tenaci e le erbe infestanti più numerose.
-