PSICOLOGIA SOCIALE
Persuasione
Chi
Cosa
Come
Percezione di affidabilità(ascoltiamo di chi ci fidiamo-s enon cercano di persuaderci-esperto degno di fiducia-attendibile-non influisce contatto visivo ma utile chiede raccontareesperienze
Percezione di competenza(esperti->iniziar con qualcos che l'audince concord-farsi presentar qualcun espert e parlar sicurez)
Attrazione e somiglianza(rispondi positiv a chi ci piace ed è simile a noi)
Fattore X(valori personal simili ma fatti obbiet dissim)
Esperienza attiva o ricezione passiva(mera espozione-persuasione decresce importanza familiar aumentano)
Influenza delle persone e dei media
A chi
Come resistere alla persuasione
Flusso di controllo a due fasi
Età(ciclo di vita-spiegazione generazionale)
Le abilità cognitive e i tratti di personalità(se fa appello pensieri favorevoli persuade se argomenti contrari no)
Rafforzare la propria posizione
Applicazione vita reale
Fumo
Pubblicità
Pregiudizio e stereotipo
Discriminazione(comport-azione neg ingiust verso gruppo o uno membri-deriva da att neg ptrgiuizio)
Tipi
Verso individui background socio-culturale diverso
In base genere sessuale
Componenti
Cognitiva(stereotipo)-affettiva-comportamentale
Conseguenze
Fonti
Sociali
Motivazionali
Cognitive
Profezia si autoavvera
Minaccia dello stereotipo
I pregiudizi si autoalimentano
Condizionamento dei giudizi
Diminuzione pregiudizio
Tecnica del puzzle
Atteggiamento negativo o positivo
Deumanizzazione(no umani)Oggettivazione(persone stregua ogg)Infraumanizzazione(meno umani proprio gruppo)
Fonti
Teo deprivazione relativa(risorse sono sufficienti-conflitto situazioni vantaggiosi e privilegi maggiori altri)
Teo conflitto realistico(preg nasce da comp per risorse insuf)
stereotipo
Comune(categgoriz sociale-risposta cognitiva-a priori)
Differenze(contenuto stret congitivo-rapp componente cogni pregiu)
Categorizzazione(Semplificare mondo racchiudendo gruppi o ogg)(perché si è di corsa-stanch-preoccupat)(collegat omogg out)
Salienza
Socializzazione(trasmissione conoscenze nuove generaz)
Personalità autoritaria
Sistema istituzionale
Orientamento alla dominanza sociale
Teo capro espiatorio(base compo aggre frustrazion no ragg obb)
Identità sociale-conflitto realistico
Ipotesi del contatto(ridurre stereotipizzazione)(solo se prolungato e raggiungere obbiettivi condivisi e status simili)
Paradigma elaborazione dell'informazione(presentaz-attenz-comprens-acett-ricord-azione)
Modello della risposta cognitiva
Modello probabilità di elaborazione e euristico-sistematico
Differen(nel modell probabi di elab-utilizzate mod alternativ)(altro si potenzian caso accordo e attenuano mess se sono in disacco)
Via centrale(sistematica e attenta-valuta qualità mess le mette relazione con info gia possedute e crea nuova valutazione)
Periferica(usano semplici regole di decisione chestimano in maniera automatica e immediata validità mess-in assenza di motiv e abilità congit-aspetti superf che attirano attenz-no rifless)
Credibilità
Effetto ritardato(influenza ritard mess inizialmente svalutato-successivamente diviene efficace ma dimenticano ragioni sval)
Discrepanza(solo comunicato molto credibile può discuter posizioni estreme)
Ragione o emozione(atteg formati emozione succ appelli emotivi mentre se su ragione tipo intellettivo
Primo o ultimo(Primacy mess uno dopo l'altro-spazio recency)
Mettere paura(mess negativo prevenire no promuovere)
Effetto sentirsi bene(associazione messaggio benessere)
Appelli unilaterali o bilaterali(fornire insieme mess persuasivo uno discordante-messagio più duraturo sembra comunicatore onesto)
Confronto media
Alimentazione obbiezioni=saper di essere persuas/distrazioni disattivan
Stimolare pensiero(domande retoriche-rilassati-sentano responsabili-ripetendo-attenzione incondizionata)
Credenze(sicuri)
Immunizzazione dell'attegiamneto