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PSICOLOGIA SOCIALE - Coggle Diagram
PSICOLOGIA SOCIALE
Persuasione
Chi
Percezione di affidabilità(ascoltiamo di chi ci fidiamo-s enon cercano di persuaderci-esperto degno di fiducia-attendibile-non influisce contatto visivo ma utile chiede raccontareesperienze
Percezione di competenza(esperti->iniziar con qualcos che l'audince concord-farsi presentar qualcun espert e parlar sicurez)
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Credibilità
Effetto ritardato(influenza ritard mess inizialmente svalutato-successivamente diviene efficace ma dimenticano ragioni sval)
Cosa
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Ragione o emozione(atteg formati emozione succ appelli emotivi mentre se su ragione tipo intellettivo
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Appelli unilaterali o bilaterali(fornire insieme mess persuasivo uno discordante-messagio più duraturo sembra comunicatore onesto)
Come
Esperienza attiva o ricezione passiva(mera espozione-persuasione decresce importanza familiar aumentano)
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A chi
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Le abilità cognitive e i tratti di personalità(se fa appello pensieri favorevoli persuade se argomenti contrari no)
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Stimolare pensiero(domande retoriche-rilassati-sentano responsabili-ripetendo-attenzione incondizionata)
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Pregiudizio e stereotipo
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Componenti
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Fonti
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Cognitive
Categorizzazione(Semplificare mondo racchiudendo gruppi o ogg)(perché si è di corsa-stanch-preoccupat)(collegat omogg out)
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Deumanizzazione(no umani)Oggettivazione(persone stregua ogg)Infraumanizzazione(meno umani proprio gruppo)
Fonti
Teo deprivazione relativa(risorse sono sufficienti-conflitto situazioni vantaggiosi e privilegi maggiori altri)
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Diminuzione pregiudizio
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Ipotesi del contatto(ridurre stereotipizzazione)(solo se prolungato e raggiungere obbiettivi condivisi e status simili)
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