Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
i contratti - Coggle Diagram
i contratti
la donazione
la capacità di donare: non possono essere donanti il minore, l'interdetto e l'inabilitato. i genitori o il tutore non possono fare donazioni per la persona incapace
la capacità di ricevere per donazione: la donazione può essere effettuata non solo per le persone viventi ma anche a favore di chi è solotato concepito
la forma solenne: deve essere fatta per atto pubblico in presenza di 2 testimoni sotto pena di nullità.
-
lo spirito di libertà: è la volontà e la piena consapevolezza del donante di accrescere il patrimonio donatario per generosità. è un contratto a titolo gratuito.
la donazione modale: «Il donatario è tenuto all'adempimento dell'onere entro i limiti del valore della cosa donata»
il contratto di donazione: è quando per spirito di libertà, una parte arricchisce l'altra disponendo a favore di questa di un suo diritto o assumendo verso la stessa un'obbligazione.
la revoca della donazione si può fare in: caso di ingratitudine (calunnie) o in caso di sopravvivenza dei figli
la locazione e l'affitto
gli obblighi del conduttore: deve prendere la cosa in consegna e osservare la diligenza del buon padre e pagare il canone nei termini
l'estinzione della locazione: è un contratto di durata, si estingue o alla scadenza del termine (non più di 30 anni) oppure nei termini stabiliti dalla legge. il contratto di beni immobili richiede la forma scritta se superiore a 9 anni.
-
la locazione di immoblii urbani a uso abitativo: il canone libero (dura 4 anni, si rinnova da solo fino alla disdetta) e il canone concordato (durata minima 3 anni, stabilita da accordi fra proprietari e inquilini).
il contratto di locazionde: «La locazione è il contratto col quale una parte si obbliga a far godere all'altra una cosa mobile o immobile per un dato tempo, verso un determinato corrispettivo»
il contratto di affitto: l'affito è una forma di locazione che ha per oggetto il godimento di una cosa produttiva, mobile o immobile. rispettando la destinazione economica.
il contratto in generale
la nozione di contratto: l'art 1321 lo definisce come l'accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere fra loro un rapporto giuridico patrimoniale
-
-
per costituire (dare inizio volontariamente ad un rapporto giuridico), regolare (intervenire su un rapporto giuridico già esistente cambiarlo) o estinguere (porre fine ad un rapporto giuridico).