Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Percorso 10 - Coggle Diagram
Percorso 10
Le techniche per favorire la memorizzazione del lessico
associazione suono-parola
associazione attraverso ritmo
tecnica della parola chiave
visualizzazione
associazione di sononimi e contrari
associazione logiche
registrazione di parole
ancore visive
La grammatica del lessico
Connotazione e denotazione
insegnare e apprendere lessico
motivante
bisogni comunicativi di base
immediata relazione tra l'apprendimento del lessico e la comunicazione
percorso didattico piú complesso
valenze connotative e denottative delle parole
denotativo
primo significato nel dizionario
connotativo
sfumature di significato
circostanze in cui usato
riflessione sull'apsetto connotativo della lingua
cogliere a fondo il carattere della lingua
differenze culturali
difficoltá
quali termini scegliere
in quali situazioni, atti comunicativi presentarli
quale livello di approfondimento proporre
evitare che l'insegnamento del lessico assuma le caratteristiche criticate di una certa didattica della grammatica
spingere l'azione didattica
frequente separazione tra valenza semantica e morfologica della parola
bisogna rafforzare la cpacitá di uso autonomo del lessico
uso del dizionario
tecniche utili
creare analogie tra L1 e L2
riflettere su formazione, derivazione delle parole
aproccio unitario ad aspetti semantici e morfologici
integrazione tra sillabi della grammatica e del lessico
:-) possibilitá di affrontare temi lessicali o strutturali da piú punti di vista
applicazione concreta del principio della spiralitá
opportunitá d'uso variato delle conoscenze e e di momenti plurimi di riflessione
:-( dispersivitá
Il lessico e la memoria
memoria semantica
input lessicale
acquisizione lessicale
capacitá di riutilizzare parole aquisite
in tempo breve
funzione dell'insegnante
acqisizione e sistematizzazione delle conoscenze lessicali per associazione
rapporti associativi
iponomia
iperonomia
sinonimia
antonimia
associazione a livello paradigmatico
associazione a livello sintagmatico
Il lessico e la glottodidattica
anni 80
studi: ruolo determinante del lessico nel apprendimento L2
Le tecniche per l'insegnamento del lessico
techniche insiemistiche
spidergram
modalitá mnestiche del cervello
ragruppare conoscenze per categorie
brainstorming
input visuale
associazioni logiche
creare frasi partendo da parole che scelgono s associano sulla base di relazioni logiche
associazioni parole-immagini
mimare e risposta fisica
si impara facendo
individuare l'intruso
scelta multipla con definizioni
abbinamento
dettato
traduzione
completamento
griglie e tabelle
cruciverba e altre tecniche ludiche
caccia all'errore