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MARX - Coggle Diagram
MARX
CRITICA ALLA TEORIA HEGELIANA DELLO STATO
rovesciare i rapporti di Hegel
Hegel
nei rapporti viene prima lo stato
senza esso non esisterebbero la società civile e la famiglia
mantiene unite le persone
se non esistesse il cittadino non sentirebbe parte di una società
lo Stato riesce a superare la contraddizione
Stato ha come fine l'interesse generale, il bene nella comunità
la rappresentanza politica come rappresentanza di individui astratti
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Marx
l'organizazione dello stato deriva dall'organizazione della società civile
è la società che fonda e spiega lo Stato, non lo Stato che fonda e spiega la società.
la società capitalistica ha portato un fortissimo individualismo
Marx è democratico, aprire il suffragio a più persone
nell'individuo coabitano due identità
privato mira a suo interesse egoistico
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cittadino ha come fine l'interesse generale
La scissione tra Stato e società civile si genera con la modernità
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il merito di Hegel sta nel fatto che egli vede il problema politico della modernità
lo Stato politico e la società civile sono separati e tra loro in contraddizione
anche l'individuo è confuso
interessi personali prendono il sopravvento
Hegel non ha riflettuto a sufficienza sul carattere storico della contraddizione
essa è nata nella società moderna
I LIMITI DEI DIRITTI DELL'UOMO E DEL CITTADINO
la società
Concezione liberale dell'individuo come fosse un atomo separato dagli altri
Marx
individuo come l'insieme dei suoi contatti sociali
e Hegel
intendere l'individuo non come un atomo
noi siamo quello che siamo perché siamo inseriti in un contesto sociale
non per Hegel
il cittadino deve essere inserito in un contesto dove possa controllare le circostanze della propria vita
non deve essere condizionato dal potere economico
essere liberi = essere coscienti della situazione che abbiamo intorno
non realizzarsi a scapito degli altri
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nella carta
i diritti dell'uomo e del cittadino
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legato a Bauer, emancipazione degli ebrei
Religione è l'oppio dei popoli, permette di far fronte alle sofferenze
subbuglio religioso = qualcosa che non va
Gli individui hanno dei diritti solo come singoli
L'emancipazione politica non determina un'emancipazione umana
nemmeno la democrazia può superare ciò = cambiamento di opinione rispetto alla
critica ad Hegel
Marx sta preparando una critica allo stato borghese
i borgesi vogliono mantenere il potere politico
I diritti del cittadino sono subordinati a quelli dell'uomo
vita politica = mezzo
scopo = società civile.
conclusione
Hegel Dio --> Uomo
Marx Uomo -->Dio
per questo Oppio dei popoli
MANOSCRITTI ECONOMICO-FILOSOFICI
bisogna cambiare la società civile
per capire la società è necessario studiare l'economia politica
il modo in cui la società produce e distribuite risorse e ricchezze
analisi della condizione del lavoratore
il modo in cui è organizzato il lavoro determina un indebolimento del lavoratore stesso
è un
alienato
Alienato dalla sua specie
riprende da Hegel in parte il concetto di lavoro
quando lavoriamo andiamo a plasmare la natura
ci riconosciamo nel prodotto
l'operaio non può riconoscere se stesso a livello del prodotto.
gratificazione sapendo che può servire a qualcuno
ha delle ricadute positive nella società
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Alienato nei suoi rapporti con gli altri uomini
i rapporti sono basati sulle logiche del profitto
Alienato dalla stessa attività di produzione.
una costrizione
per procurarsi i mezzi di sussistenza
Alienato dal frutto del suo lavoro
l'operaio produce qualcosa che non sarà suo
Non si realizza e non si riconosce nell'attività produttiva
Neanche il capitalista realizza se stesso
soluzione
mettere in discussione l'istituto della proprietà privata
Socializzazione dei mezzi di produzione.
IL CAPITALE
dopo la fine della rivoluzione
si parla della merce
presente al livello contemporaneo ma non sempre presente
es, non presente nella preistoria.
si produce merci per incrementare il capitale
bisogna pensare alle dinamiche cha hanno reso questo possibile
come agire?
capire ed analizzare il problema della società
metodo
presupposti filosofici sono forti, ha imparato molto da Hegel
quindi i concetti usati dagli economisti devono essere collocati sul piano storico
Smith e Ricardo hanno un approccio ideologico alle tematiche economiche.
altri tratti in comune con Hegel
sistema capitalistico intenso come una totalità organica in divenire
trasformazione che avviene a causa delle contraddizioni del sistema
concezione dialettica delle realtà.
Hegel
analisi della merce
si produce merci per incrementare il capitale
D --> M --> D'
il tempo socialmente utile
esso è il valore della merce
= no valore intrinseco della merce
il capitale aumenta per il pluslavoro degli ooperai
però vengono pagati solo per la loro sussistenza
= il capitalista si arricchisce ma loro rimangono poveri
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MANIFESTO DEL PARTITO COMUNISTA
è arrivato il momento della rivoluzione
analisi della società dal punto di vista scientifico
Hegel, il filosofo non è un profeta
prima parte
materialismo storico
i rapporti tra le classi determinano cambiamenti nella storia
es borghesia
Società di antico regime era divisa in ceti società
società capitalistica è divisa in due classi,
borghesia
ha creato il proletariato
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proletariato
differenza tra le due è la proprietà di mezzi di produzione
il sistema capitalistico presenta crisi di sovrapproduzione
tutto sfocerà in sempre peggiori crisi
la ricchezza andrà in mano a pochi sempre più ricchi
L'IDEOLOGIA TEDESCA
riflessione importante circa la storia
Marx ed Engels
è un susseguirsi di modi di produzione
le forze produttive si affermano sul piano sociale
determinano cambiamenti storici
modo di pensare dipende dal contesto economico in cui viviamo
quando non riconosciamo ciò si creano delle ideologie
ossatura delle civiltà umane
forze produttive
rapporti di produzione
“L'essenza dell'essere umano è l'insieme dei rapporti sociali.”
deliniano
struttura
strutturazione dell'eocnomia
società civile
rapporto dialettico stretto
inversione del rapporto hegeliano
sovrastruttura
valori, il modo di pensare, l'ordinamento giuridico
stato
come avvengono i cambiamenti?
forze produttive entrano in conflitto con i rapporti di produzione esistenti
es. la borghesia entra in conflitto con il sistema feudale
Si parla di materialismo storico
dinamiche che dipendono da elementi concreti.
Hegel
la storia è un'evoluzione verso la maggiore libertà dello spirito