Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SCUOLA MONTESSORIANA, valorizzazione delle risorse e delle potenzialità…
SCUOLA MONTESSORIANA
AMBIENTE
grande potere educativo
insieme di cose e oggetti che il bambino può liberamente scegliere di usare a partire dai suoi desideri, in presenza di adulti che lo osservano e lo aiutano ad orientarsi, lasciandolo libero nella scelta e nell'esecuzione del lavoro
-
-
-
-
-
GLI INSEGNANTI
-
la sua figura non è finalizzata ad elargire spiegazioni ma a GENERARE CONOSCENZA, stabilendo quali sono i rapporti tra le cose x farne cogliere il significato profondo
QUALITA'
saper osservare
-
invece della parola deve imparare il silenzio , farsi da parte, assumero un atteggiamento di umiltà
-
-
MATERIALI
costruiti trmite osservazione di mod. d'azione del bambino studiato per esercitare il suo apparato SENSO -MOTORE
-
-
-
apprendimento di scrittura, lettura , aritmetica
-
-
-