Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ESPRESSIONISMO - Coggle Diagram
ESPRESSIONISMO
nasce in Francia
clima stupendo
-
anche loro volevano esporre le opere nel Salon d'Automne. Nella giuria ci sta molta perplessità ma alla fine li accettano, ma li mettono in una stanza a parte. I critici guardarono queste opere e dissero "Donatello è finito in mezzo alle belve" e da lì si chiamarono "le bestie" (in Francese Fauves).
-
-
MATISSE
opere
-
-
La danza
Colori predominanti: Blu, verde, rosso arancio
5 donne, in cerchio, felici. Si tengono per mano tutti tranne le due ragazze davanti. Le donne raffigura il ciclo della vita. Lui vuole raffigurare il senso della vita con il cerchio della vita e dice che la vita non finisce mai, ma la vita dell'uomo finisce. Il prato rappresenta la terra e lo sfondo lo spazio.
-
-
KIRCHENR
opere
Marcella
i colori con cui è dipinta sono molto spenti. Rappresenta angoscia, terrore e paura.
-
-
MUNCH
opere
la pubertà
E' spaventata perchè è nell'età dell'adolescenza. Perchè secondo Munch lo sviluppo rappresenta la morte non fisica ma psicologica. I colori sono scialdi, mette un pò di rosso per interpretare il sangue, un pò per il ciclo, un pò per colpa della mamma e della sorella. Esprime tutta la sua tristezza e l'amore verso la donna.
-
Urlo di munch
sta con gli amici, comincia a vedere tutto ondeggianti, si ferma e urla
-
Contemporaneamente in Germania si vuole esprimere sulle tele le proprie emozioni ma si rappresentano altre emozioni. Guglielmo, il Re della Germania, sottomette gli espressionisti e non gli permette di dipingere tutto quello che vogliono. Allora loro segretamente si cominciano a dipingere segretamente e i quadri rappresentano l'angoscia come l'urlo di Munch. Si fanno chiamare Die Bruke. Pittore principale è Kirchner, dipinge Marcella.
-