I COLORI FUORI DAL CERCHIO DI ITTEN
ALCUNI COLORI CHE NON RIENTRANO NELCERCHIO DI ITTEN SONO COMUNQUE MOLTO USATI: PENSIAMO ALLE TERRE, AI GRIGI COLORI E AL NERO
I GRIGI COLORI
LE TERRE: sono colori derivanti da sostanze minerali naturali
Le tre terre fondamentali sono: BRUNO (viola + arancio) OCRA (arancio e verde) e VERDE OLIVA verde + viola).
I SETTE CONTRASTI DI ITTEN
Contrasti di colori complementari
Contrasto di colori puri
contrasto di chiaro e scuro
contrasto di qualità o luminosità
contrasto di caldo e freddo
contrasto di quantità
contrasto di simultaneità
I colori complementari sono molto contrastanti perché
assai diversi; sono opposti tra loro perché non presentano, nella composizione, elementi cromatici comuni come ad esempio il viola non prevede nella sua composizione il giallo
I colori puri sono intensi, saturi. Il loro accostamento
risulta molto vivace ad esempio ROSSO e VIOLA e BIANCO
Nel contrasto tra chiaro e scuro, il colore scuro appare come posizionato su un piano più lontano , mentre il colore chiaro viene percepito come più vicino (vedi immagine )
Nasce dall’accostamento di colori saturi, intensi e brillanti, con colori desaturati, opachi e offuscati. I colori saturi
risaltano sui desaturati e appaiono in primo piano.
Aree colorate di dimensioni diverse danno origine a un contrasto di quantità.
vedi immagine
La classificazione di caldo e freddo è di natura psicologica. Associamo al freddo i colori con prevalenza di blu perché sono i colori
dell’acqua e del ghiaccio; associamo al caldo i colori con
prevalenza di rosso e giallo, perché sono i colori del fuoco. Il colore caldo appare in primo piano rispetto a
quello freddo.
circostanti si percepisce il suo complementare
Il nostro occhio, sottoposto ad un dato colore , esige simultaneamente la presenza del
suo complementare, e non ricevendolo se lo rappresenta da sè. Ciò determina uno stato di tensione ai margini delle figure, che vengono esaltati in caso di colori molto diversi tra loro.
click to edit
se mescoliamo i colori complementari con equilibrio e gusto, possiamo disporre di
un ampio repertorio di grigi colorati da utilizzare a fini
espressivi, soprattutto per le ombre