Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
separazione magistratura - Coggle Diagram
separazione magistratura
-
QUAL È IL PROBLEMA?
ci sono stati casi molto sporadici in cui il PM (Pubblico Ministero ) in un processo diventava giudice e viceversa, considerando la lunghezza dei processi.
altre riforme
RIFORMA CASTELLI
già nel 2006 venne riformato il sistema con la riforma Castelli ponendo il limite a 4 volte in 10 anni.
portando il numero al 0,21% dei requirenti e lo 0,83 dei giudicanti, laddove nella seconda metà degli anni Novanta erano nell’ordine rispettivamente del 6/8,5% e del 10/17%
RIFORMA CARTA BIANCA
dal 2022 venne ancora ridotto il numero limite nei primi 10 anni a una sola volta,
motivazioni :
perché il si ?
il si, sostiene che il sistema attuale rende meno equilibrate le parti del processo (Pm e avvocato) davanti al giudice. (c'è da specificare che il Pm ha già compiti diversi dall'avocato)
-
perché no?
numeri irrilevanti
dopo la riforma carta bianca i casi di cambio di carriera sono diventati irrilevanti (solo 21 nel 2022)
secondi fini
si teme un intendo autoritario da parte del governo che legherebbe la figura del magistrato a quella del ministro di grazia e giustizia, portando u accentramento del potere a favore del governo
l'unione europea
l'unione europea incettiva l'indipedenza delle carriere. il Consiglio d’Europa consiglia di favorire la comune cultura tra giudici e PM
distorsione dei ruoli
la separazione delle carriere porterà il Pm ( ricordiamo che ha il di vincere una sentenza ma di cercare la verità) a diventare un avvocato della accusa
la formazione di 2 CSM
se si separano le carriere porterebbe alla creazioni di 2 organi superiori, CSM per rappresentare i 2 organi distinti