Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Le biomolecolee - Coggle Diagram
Le biomolecolee
Gli α-amminoacidi
un'amminoacido è ione dipolare a pH 7,4 (zwitterione), mentre è caratterizzato da punto isoelettrico pI uguale al pH dove è neutro.
si dividono in: amminoacidi apolari (aromatici e alifatici) e polari con catene ionizzabili (acidi e basici) o non ionizzabili.
sono molecole chirali con 4 sostituenti diversi legati al caronio α (centro stereogenico); ogniuno ha due isomeri ottico diversi (D e L, L sono nelle proteine).
-
tra cisteine i gruppi laterali -SH reagiscono tra loro producendo reazione di ossidazione che porta a un legame disolfuro SS nella molecola cistina.
Le proteine
quelle formate solo da polipeptidi sono proteine semplici, quelle formate anche da gruppo prostetici sono proteine coniugate.
Le proteine hanno funzione di: segnalazione, catalitica, difesa, trasporto, strutturale e contrattile. sono costituite da unità chiamate amminoacidi che si legano in catene polipeptidiche.
sono divise in base alla loro forma in: proteine fibrose (allungate e insolubili-capelli), proteine globulari (compatte-muscoli) e proteine di membrana (doppio strato fosfolipidico-membrane cellulari)
il legame peptidico
gli oligopeptidi sono formati da pochi amminoacidi (dipeptide 2, tripeptide 3 come il glutatione è una anti ossidante, tetrapeptidi 4)
i polipeptidi sono formati da molto amminoacidi, con un'estremità amminoterminale N-terminale e l'altra carbosso terminale C-terminale, mentre gli amminoacidi sono detti residui.
Con una reazione di condensazione, tra due amminoacidi si forma un legame ammidico. esso è rigido e planare.
mioglobina ed emoglobina
la mioglibina è monomerica, piccola, di 153 amminoacidi, si trova nei muscoli.
emoglibina è un tetramero a 2 catene alfa (141x2) e due beta (146x2), legate a gruppo eme. grazie al allosterismo, l'affinità tra la proteina e l'ossigeno aumenta (O2 è effettore allosterico positivo)
-
Gli amminoacidi
Gli amminoacidi che prendono parte alla formazione delle proteine sono 20; i due gruppi funzionali di ciascun amminoacido sono legati allo stesso atomo di carbonio e sono detti α-amminoacidi, differiscono tra loro per la natura chimica del gruppo R, chiamato catena laterale.
Gli amminoacidi sono piccole molecole organiche bifunzionali che hanno un gruppo carbossilico (—COOH) e un gruppo amminico (—NH2).
-
-