Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I PROMESSI SPOSI - Coggle Diagram
I PROMESSI SPOSI
AUTORE
ALESSANDRO MANZONI
QUANDO E' STATO SCRITTO?
1840
E' UN
ROMANZO STORICO
IL ROMANZO STORICO E'
UN MISTO DI STORIA E DI INVENZIONE
QUINDI, ALL'INTERNO DEL ROMANZO, TROVIAMO
PERSONAGGI REALMENTE ESISTITI E PERSONAGGI INVENTATI
FAI UNA RICERCA SU QUALI PERSONAGGI SONO REALMENTE ESISTITI (TROVA ANCHE UN'IMMAGINE
)*
LA MONACA DI MONZA
Appartenente alla nobiltà più alta, la sua vita è segnata dalla monacazione forzata.
È uno dei personaggi storici dell'opera
, infatti Gertrude è in realtà Marianna de Leyva, diventata nel 1591 suor Virginia Maria nel convento di Monza.
L'INNOMINATO
L’Innominato è una delle figure più complesse e interessanti del romanzo I promessi sposi di Manzoni, nonché uno dei personaggi più importanti. E’ una figura malvagia e senza scrupoli a cui don Rodrigo si rivolge per attuare il suo piano, ossia rapire Lucia dal convento di Monza in cui è rifugiata. E’ un personaggio misterioso a cui Manzoni non dà né nome e né cognome: “un terribile uomo.
IL CARDINALE
FEDERIGO BORROMEO
È il cardinale arcivescovo di Milano che raccoglie la confessione dell'innominato e ne favorisce la clamorosa conversione, consentendo in tal modo la liberazione di Lucia prigioniera nel castello del bandito e una positiva svolta nella vicenda dei due promessi: la sua figura è dichiaratamente ispirata al personaggio storico di Federigo Borromeo
TROVA UN'IMMAGINE DEI SEGUENTI PERSONAGGI INVENTATI
RENZO
Renzo Tramaglino
è il personaggio maschile principale dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. Egli è un giovane di vent'anni, rimasto orfano sin dalla sua adolescenza, che per tradizione familiare lavora come filatore di seta, come tanti altri nella sua città natale, Lecco. ! Egli è infatti il promesso sposo di Lucia.
DON ABBONDIO
Don Abbondio è il personaggio nel quale meglio si riflettono i difetti degli uomini e per lui è importante scansare tutti i pericoli, schierarsi sempre dalla parte del più forte, restare sempre neutrale per evitare rischi, badare solo a sé stesso, non prendere mai posizione nei contrasti per evitare qualunque problema.
DON RODRIGO
E’ il signorotto della zona, circa 40 anni, famoso e temuto. Ha molti bravi al suo servizio, e dà origine alle vicende del romanzo per una scommessa fatta con suo cugino Attilio: riuscirà, dice, ad impedire il matrimonio tra Renzo e Lucia.
LUCIA
E’ la promessa sposa di Renzo che subisce le molestie di don Rodrigo e le cui nozze vengono impedite dal signorotto: È una giovane di circa vent'anni, ha lunghi capelli bruni ed è dotata di una bellezza modesta,
FATTI REALMENTE ACCADUTI
(SONO EVENTI DELLA STORIA DI TUTTI) E FATTI DI FANTASIA