Il viaggio : l'Odissea è ritenuta un'opera che rappresenta una società più complessa a quella guerriera e aristocratica, una società basata sugli scambi e sui commerci in cui i viaggi in mare sono fondamentali. L'Odissea riflette la fase di espansione coloniale del mondo greco verso l'occidente: (Iliade = guerra ; Odissea = viaggio).
Il desiderio di conoscenza : la figura del mercante e navigatore assume un ruolo centrale (civiltà in espansione) che affronta i pericoli della navigazione spinta dalla sete di conoscenza, di esplorare e di conoscere, il viaggio si svolge da oriente ad occidente ai confini del mondo e attraverso tutto il mediterraneo, Odisseo rappresenta il desiderio di fare nuove esperienze.
Oikos : è presente il tema della nostalgia di casa e della famiglia, Odisseo rinuncia all'immortalità perché vuole tornare all' óikos, i vincoli fondamentali sono la fedeltà e la lealtà: si vendica uccidendo chiunque abbia profanato la sua casa per ristabilire l'ordine e ricongiungersi alla moglie, rispetto all'Iliade, l'onore e la vendetta hanno valore minore ed è più importante il rispetto dell'ospitalità e dell'óikos.
Gli affetti delle donne : nel poema gli affetti e l'amore vengono rappresentati dalle figure femminili, l'opera riserva un grande spazio al ruolo delle donne che rimanendo dedite ai loro compiti, mostrano una notevole caratterizzazione psicologica (Penelope = fedeltà, intelligenza e sagacia ; Circe = rinuncia ad Odisseo e gli fornisce utili consigli ; Calipso = si piega al volere divino ; Nausicaa = incarna il valore dell'ospitalità.
Il fantastico e il meraviglioso : l'avventura è un tema importante per il proemio che si sviluppa grazie alla presenza dell'elemento fantastico, magico e sovrannaturale.
I luoghi toccati, sono per lo più fantastici pur essendo scritti con precisione e con grande realismo, sono spazi simbolici abitati da creature fantastiche oppure da popolazioni leggendarie.