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ELEMENTI DI COMANDO E DI PILOTAGGIO, AZIONAMENTO: meccanismo che consente…
ELEMENTI DI COMANDO E DI PILOTAGGIO
Sono dispositivi chiamati anche VALVOLE
che consentono lo sfruttamento dell'aria compressa
tengono sotto controllo la distribuzione, la portata e la pressione dell'aria compressa
perchè
sono collegate tra loro e con gli attuatori
formano un sistema chiamato
CIRCUITO PNEUMATICO
TIPI DI VALVOLE
VALVOLE DI CONTROLLO DIREZIONALE
servono per aprire, indirizzare e chiudere il flusso dell'aria compressa nei circuiti pneumatici
sono formate da un
corpo centrale
che consente diversi collegamenti tra una tubazione d'ingresso (che deriva dalla rete di alimentazione) e una o più tubazioni d'uscita connessa con altri componenti del circuito
la scelta del tipo di valvole viene fatta in base a:
numero di
vie
che possono essere attraversate dall'aria compressa e dal loro schema interno
posizione
dell'elemento mobile che si trova dentro il corpo valvola
esempio: valvola 3\2 è un dispositivo a 3 vie e 2 posizioni usato per il comando dei cilindri a semplice effetto o per il pilotaggio di altre valvole
RAPPRESENTAZIONE GRAFICA:
avviene secondo delle convenzioni
numero di quadrati consecutivi che deve essere uguale a quello delle posizioni
i collegamenti si indicano con un segmento
il verso del flusso d'aria si indica con una freccia
la linea di flusso interrotta si indica con un trattino trasversale
i collegamenti con il resto del circuito si rappresentano con linee raccordate alla casella della valvola che individua la posizione di riposo
gli scarichi diretti si indicano con un triangolo collegato alla casella
gli scarichi convogliati in una tubazione si indicano con un triangolo collegato alla casella con un tratto di linea
le vie si indicano con le lettere maiuscole:
A, B, C (utilizzatori);
P (alimentazione);
R, S, T (scarichi);
X, Y, Z (segnali di pilotaggio)
unistabile
resta commutata (sostituzione) per la durata dell'azionamento, dopo torna nella posizione di riposo
normalmente chiuse (NC):
alimentazione chiusa nella posizione di riposo
normalmente aperte (NA)
: alimentazione collegata con l'utilizzatore nella posizione di riposo
bistabile
commuta attraverso un azionamento impulsivo e rimane cosi fino a quando un secondo segnale impulsivo provoca la commutazione opposta
AZIONAMENTO
: meccanismo che consente la sostituzione tra una posizione un'altra
i sistemi utilizzati dipendono dal tipo di applicazione e possono essere:
meccanici, muscolari, pneumatici, elettrici o misti