Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Le biomolecole - Coggle Diagram
Le biomolecole
-
I precursori lipidici: gli acidi carbossilici che hanno 4 o più atomi di carbonio sono detti acidi grassi
Negli acidi grassi saturi gli atomi di carbonio si legano fra loro mediante legami singoli. Negli acidi grassi insaturi le catene contengono uno o più doppi legami.
Gli acidi grassi più diffusi in natura sono provvisti di una lunga catena costituita da almeno da dodici atomi di carbonio e hanno formula generale R—COOH.
Il carbonio ω è usato come riferimento nella cosiddetta denominazione ω degli acidi grassi insaturi. sono classificati in base alla distanza tra il carbonio ω e l’ultimo doppio legame della catena. gli acidi grassi ω6 sono detti acidi grassi essenziali, non sintetizzati dal nostro metabolismo.
i triacilgliceroli
I triacilgliceroli (o trigliceridi) sono la principale riserva energetica dei viventi; formano il tessuto adiposo negli animali (grassi, saturi), e nelle piante (oli, insaturi).
la reazione di saponificazione: i saponi si formano attraverso una reazione tra grassi o oli e una soluzione concentrata di NaOH o KOH. le molecole di sapone sono anfipatiche e possono formare micelle, rivolte verso il solventa acquoso.
la reazione di idrogenazione: gli oli si trasformano in margarine tramite addizione di atomi di idrogeno ai doppi legami.
terpeni, steroli e steroidi
I terpeni: un gruppo di lipidi non saponificabili che derivano dal 2-metil-1,3-butadiene, isoprene. (molecola instabile)
Gli steroidi sono un gruppo di lipidi non saponificabili che presentano la struttura di base dell’idrocarburo policiclico saturo ciclopentanoperidrofenantrene. qunado a questo si aggiunge il gruppo -OH so formani steroli
il colesterolo è un composto a 27 atomi di carbonio, in cui all’anello D della struttura a quattro anelli è legata una catena alchilica, regola la fluidità delle membrane, è precursore degli ormoni steroidei e dei sali biliari.
-
-
I lipidi
i lipidi si dividono in semplici e complessi per la struttura; posso anche essere precursori o derivati lipidici.
sono un gruppo eterogeneo di sostanze che sono insolubili in acqua e solubili in solventi organici apolari come etere e cloroformio.
-