Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL DECADENTISMO - Coggle Diagram
IL DECADENTISMO
IL QUADRO STORICO
In Francia due sono gli episodi che, nel 1884, hanno segnato la nascita del movimento:
La pubblicazione del romanzo "Controcorrente" di J.K. Huysmans, il quale inaugura il gusto letterario dell'estetismo decadente.
L'uscita di "Poeti maledetti" di Paul Verlaine, una raccolta che comprende anche Stephane Mallarmè e Arthur Rimbaud, tutti accomunati dallo stesso stile dei versi e dalla marginalità sociale in cui si sentono confinati o nella quale trovano rifugio.
-
Gli intellettuali dell'epoca sovrappongono arte e vita, ricercando la bellezza come antidoto al grigiore dell'esistenza; a volte percorrono inoltre l'autodistruzione per scappare dalle convenzioni borghesi in cui si trovano.
Da una parte la pittura si concentra sull'interiorità, popolata di zone oscure e sentimenti inconfessabili; dall'altra la poesia sperimenta l'accostamento libero di parole e demolisce inoltre il confine tra sogno e realtà, dando vita al cosiddetto SIMBOLISMO.
In Italia il termine Decadentismo fa riferimento alla tendenza antirealistica che si diffonde nell'arte e nella letteratura a fine Ottocento.
Tale corrente, vicina al Simbolismo francese, dà spazio ad un'interiorità contrastata, esalta l'irrazionalità e respinge la chiarezza del linguaggio e del pensiero positivista.
-
-
LE CARATTERISTICHE
-
-
-
distanza dal Romanticismo, nonostante alcuni elementi comuni quali l'insofferenza, la ribellione e il vittimismo
Il termine "decadente" viene usato dai positivisti con valore dispregiativo per definire la resistenza tardoromantica e sterile all'inevitabile progresso della società; i letterati riuniti intorno alla rivista parigina "Le Dècadent", rivendicano invece orgogliosamente l'espressione come elemento di differenziazione e segno di identità.
-
IL DECADENTISMO ITALIANO
In Italia gli anticipatori del Decadentismo sono considerati i ribelli scapigliati (1860-1880) con la loro esasperazione per la follia, la morte, lo spiritualismo e il loro atteggiamento di contestazione dei valori risorgimentali e borghesi.
-