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LE TECNICHE COSTRUTTIVE E L'ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO (181-182-183…
LE TECNICHE COSTRUTTIVE E L'ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO (181-182-183-184)
1 ROBUSTEZZA , UTILITà , BELLEZZA
TRACCE ROMANE NEL PAESAGGIO
i terreni piu agricoli erano divisi in lotti regolari e assegnati prima ai veterani del esercito
l'arte di costruire die romani si basa sulla solidità e funzionalità .
i romani hanno lasciato una traccia di se , hanno creato vie di comunicazione , risorse idriche , nuove strade e nuovi ponti per raggiungere zone più remote ,
una novità è l'impiego del arco
secondo l'architetto romano Vitruvio le costruzioni devono avere robustezza , utilità e bellezza e dice la robustezza si ottiene scegliendo buoni materiali , utilità adeguando gli spazzi e la bellezza deriva dal insieme di tutto
L'OPUS CAEMENTICIUM E I PARAMENTI MURARI
vi è un nuovo materiale , un impasto di malta e pietrame detto opera cementizia
la malta è un legame tra la calce mescolata con la sabbia , l'opera cementizia non è a vista ma viene gettata fra due parametri murari e solidificandosi forma un unica struttura insieme ai mattoni o ai blocchi di tufo dei parametri .
questi sono eretti in pietra oppure in laterizi , mattoni cotti nella fornace . i mattoni sono quadrati di 3 formati basati su un unità di misura , il piede romano , i bipedales(due piedi romani di lato ) , sesquipedales(un piede e mezzo di lato) , bessalis(due terzi di piede)
i parametri murari hanno diversi nomi : opere incerta , opera reticolata , opera listata , opera spicata . se alterna due parametri si chiama opera mista
anche i parametri non erano visti sono si stendevano uno strato di intonaco o si applicavano lastre di marmo
L'USO DELL'ARCO E DELLA VOLTA
1)l'invenzione del opera cementizia è alla base di due strutture curve , l'arco e la volta . l'arco è formato da blocchi di pietra o mattoni detti conci posizionati a una struttura di pietra detta centina
il concio posto nel punto più alto è il concio di chiave che chiude la struttura
il piano orizzontale dove incomincia l'arco è il piano di imposta , l'arco piu comune è quello a tutto sesto cioè semi circolare invece se l'arco è piu largo che alto si dice sesto ribassato al contrario si dice sesto acuto
dal arco deriva la volta che permetti di coprire ambienti molto vasti , il tipo di volta piu semplice è quello a botte , dal incrocio di due volte a botte si ottiene la volta a crociere
per costruire archi e volte servono macchine da cantiere , gru per sollevare i blocchi
2STRADE ,PONTI ,ACQUEDOTTI
1) i romani attenzionarono 3 cose che i greci trascuravano , nel aprire strade lastricate , nel costruire acquedotti e nel disporre le fognature
LA RETE VIARIA
ancora oggi in Italia si conservano delle strade principali romane come la via Appia che per i romani era la regina delle strade e serviva a collegare la capitale con le nuove conquiste da furi del Lazio
iniziata da Appio Claudio Cieco serviva ad avere un collegamento con le truppe verso l'Italia meridionale
una rete viaria permetteva la circolazione di persone e merci da un territorio a un altro
la via Appia ebbe un ruolo importante nella penetrazione romana in magna Grecia , le principali strade romane sono larghe cosi che i carri transitano in entrambi i sensi , sono composte da 3 strati e l'ultimo affiora in superficie
il più profondo lo statutem è formato da sassi che formano una base per gli stati superiori e previene il ristagno delle acque sopra c'è uno strato di malta e ghiaia
lo strato superiore è il nucleos , malta mista e sabbia , e pezzolania dove c'è i basoli della lastricatura(pavimento)
la lastricatura ha una forma convessa cosi l'acque piovane vanno verso i lati e nei fossati che ci sono nelle strade
ai bordi delle carreggiate c'erano le pietre militari cioè dei cippi che indicavano la distanza in miglia da Roma , con Augusto si fisso come punto di riferimento il miliario aureo una colonna eretta nel foro romano
le pietre miliari sono le antenate della segnaletica stradale e indicano la distanza da città a città
nei centri urbani nelle strade c'erano i marciapiedi e c'erano dei rialzi in pietra per attraversare