Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GEOGRAFIA, dai - Coggle Diagram
GEOGRAFIA
-
-
vicinanza al mare: la presenza di masse d'acqua influenza il clima, infatti si riscaldano e si raffreddano più lentamente
-
subartica: formato da diversi climi quali: temperato freddo (estati brevi e fresche, inverni lunghi e freddi); seminivale e nivale (con temperature sotto lo zero.
continentale: clima temperato freddo con estate calda (inverni freddi con nevicate ed estati calde), arido freddo (inverni rigidi ed estati calde)
-
mediterraneo: clima mediterraneo (estati calde, e inverni miti).
ambienti europei
Tundra: clima nivale e semi-nivale, dominato da piante molto piccole come muschi e licheni.
-
Foresta temperata: clima temperato freddo con estati calde, con latifoglie.
-
-
i confini europei
L'Europa è una grande penisola circondata dal mare su tre lati: a nord mar glaciale artico, a ovest l'oceano atlantico, a sud dal mar mediterraneo, a est è separata dai monti urali. alcuni geografi mettono dentro anche la penisola anatolica.
continente euro-asiatico
fin dall'antichità, Europa e Asia sono state continenti a sé stanti, abitate da popolazioni con civiltà e cultura molto diverse.
-
il tempo meteorologico si riferisce a un preciso momento e un preciso luogo, il clima invece è l'insieme delle condizioni meteorologiche prevalentementi nel corso dell'anno in un determinato luogo.
la temperatura: dipende dal calore che emana il sole; questo dato varia per latitudine e ora del giorno.
l'umidita: è la quantità di vapore acqueo presente nell'aria, varia al variare della temperatura.
La pressione atmosferica: è la forza che l'aria esercita sul suolo, dipende da altitudine temperatura e umidità
global warming: fenomeno che porta all'innalzamento delle temperature e di conseguenza allo scioglimento dei ghiacciai nelle zone fredde mentre nelle zone calde porta alla siccità.
accordi di Parigi: nel 2015 195 paesi si sono riuniti per discutere di svariate leggi per affrontare l'innalzamento delle temperature che prevedevano l'utilizzo di risorse rinnovabili e la diminuzione di uso di combustibili fossili.
Effetto serra: fenomeno dovuto all'eccessiva presenza di gas negli strati bassi dell'atmosfera, emanati dalle fabbriche e di mezzi di trasporto. La loro presenza non permette il giusto flusso del calore emanato dalla terra il quale viene trattenuto senza libera uscita e riflesso verso la terra stessa, innalzandone così la temperatura
-
-
-
-
-