Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
APPROCCI TEORICI - Coggle Diagram
APPROCCI TEORICI
-
APPROCCIO COGNITIVISTA
Sottolinea l’importanza dei processi cognitivi di elaborazione delle informazioni, con focus sulla mente che diventa oggetto di studio della psicologia, vista come una sorta di elaboratore di dati.
Pone il focus sui processi mentali attraverso cui l'individuo acquisisce info dall'ambiente e poi le elabora,le struttura e le conserva.
Obiettivo: comprendere in che modo avvengono questi processi, ponendo attenzione agli eventi interni al soggetto.
-
Apprendimento modifica le strutture mentali. L'insegnante fornisce INPUT, l'alunno è attivo nell'apprendere, perciò l'insegnamento coinvolge lo studente e rafforza i processi mentali.
-
COSTRUTTIVISMO
Vede l’uomo non solo come un elaboratore di informazioni, ma come un attivo costruttore di significati.
La conoscenza non è un dato separabile dal soggetto che apprende (ogni sapere è frutto di esperienze e ricostruzioni personali).
-
Lo sviluppo cognitivo è guidato e influenzato dal contesto sociale, è importante il ruolo delle interazioni sociali nel processo di apprendimento.
-
L'ambiente influisce su tutti i piani della vita del bambino, esso è un insieme di sistemi collegati tra loro.
BROENFENBRENNER (APPROCCIO ECOLOGICO: I diversi sistemi sono interconnessi tra loro. MACROSISTEMA (società e servizi pubblici); ECOSISTEMA (relazioni amicali e lavorative); MESOSISTEMA (insieme relazionale del MICROSISTEMA scuola, pari, famiglia).
-
PIAGET
-
-
Le possibiolità di apprendimento dipendono dallo stadio evolutivo in cui ci si trova e sono condizionate dalla modalità di pensiero e dal livello di struttura cognitiva.
Il pensiero è caratterizzato da STRUTTURE VARIABILI (cambiano nel processo di sviluppo) e FUNZIONI INVARIANTI (non subiscono grandi cambiamenti).
L'educazione deve prevedere la progettazione di interventi formativi adeguati alle fasi di sviluppo, così da connettere l'azione di apprendimento. (L'adulto deve avere fiducia).
Le strutture cambiano nel processo di sviluppo divenedo SCHEMI (serie di comportamenti organizzati, ripetuti e generalizzabili) che possono essere:
-Comportamentali (senso-motori, 0-18 mesi)
-Simbolici (rappresentazioni mentali, dai 2 anni in avanti)
-Operazionali (pensiero logico, da 7 anni in avanti)
Lo sviluppo cognitivo passa attraverso una serie di STADI (periodo di tempo in cui pensiero e comportamento riflettono un tipo particolare di strutture mentali)
Ogni stadio ha una struttura diversa che da origine ad un diverso tipo di interazione bambino-ambiente da cui origina una diversa visione del mondo.
Il passaggio da uno stadio all'altro comporta cambiamenti strutturali qualitativi, ciascuno stadio però deriva da quello precedente, il quale prepara la strada ma viene poi trasformato per cui è impossibile regredire.
Gli stadi seguono una sequenza invariante e universale (procedono secondo un preciso ordine uguale per tutti, ciò che varia è la tempistica di raggiungimento dei diversi stadi).
-
-
METODI DI INDAGINE
-
Qualitativi (studiano un caso nella profondità e specificità per ricavarne leggi generali, capendo il fenomeno contestualizzato)
In psicologia è preferibile adottare metodi misti (MIXED) permettendo di riferirsi a diversi paradigmi teorici contemporaneamente, tenendo presenti diverse esigenze e gestendo varie prospettive teoriche.
-
-