Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
motore di ricerca, 6 (Crawling: Questa fase consiste nella scansione…
motore di ricerca
google
-
-
-
-
-
-
sem e seo: SEO (Search Engine Optimization) – E’ quella serie di ottimizzazioni tecniche per migliorare il posizionamento delle pagine nella classifica del motore di ricerca; n SEM (Search Engine Marketing), è l’insieme delle attività di web marketing svolte per aumentare la visibilità e la rintracciabilità di un sito web con l'uso dei motori di ricerca.
-
gsuite>google nel business:Google My Business è basato su 3 semplici idee: 1. Dare visibilità alle attività commerciali in una realtà social e mobile ricca di interazioni. 2. Aiutare le attività ad avere successo consentendo loro di creare e monitorare l’identità aziendale online. 3. Un punto di accesso ai prodotti commerciali Google (esempio Google Ads)
SPIDER, WEB CRAWLER, BOT, GOOGLEBOT – Sono dei programmi che esplorano i contenuti delle pagine web e decidono il loro valore e la loro importanza;
google in sintesi
- Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo (92.01% di utenti)
- L’algoritmo di Google è un sistema complesso utilizzato per determinarela posizione di un sito web in risposta ad una query.
- Il motore di ricerca utilizza una combinazione di algoritmi e numerosi criteri di ranking per classificare le pagine web in base alla pertinenza dei risultati SERP
- I fattori presi in considerazione dagli algoritmi sono più di 200
- Il valore di una pagina web dipende dai contenuti online che si collegano a essa (link popularity)
- L’algoritmo di Google funziona utilizzando tre parametri principali: crawling, indexing e ranking
- Rispetto alle ricerche effettuate ogni giorno su Google, il 15% contiene domande mai fatte prima.
- Gli algoritmi dei motori di ricerca influenzano il modo in cui ci approcciamo alle informazioni.
-
-
-
-
-
INDICIZZAZIONE – E’ un’operazione che Google fa per inserire nel proprio indice le pagine web, salvando tutto nei propri database; n SERP (Search Engine Results Page) – E’ la pagina dei risultati che ci appare dopo aver effettuato una ricerca con Google; SNIPPET – E’ quella porzione di testo che appare in ogni HIT nella SERP, cioè nella pagina dei risultati del motore di ricerca con titolo, link e descrizione del sito o pagina web;
6
- Crawling: Questa fase consiste nella scansione automatica dei siti web e delle loro pagine da parte di bot denominati spider o crawler. Questi bot informano il motore di ricerca riguardo alle nuove pagine presenti su Internet, consentendo al motore di analizzarle e indicizzarle per mostrarle nei risultati di ricerca.
- Indexing: Durante questa fase, le pagine vengono ordinate attraverso algoritmi specifici basati su parole chiave, categorie e tematiche. Ciò permette al motore di ricerca di consultare un database contenente le informazioni indicizzate invece di esplorare l'intera rete quando viene richiamato. Attualmente, i motori di ricerca sono semantici, comprendendo il significato delle parole e distinguendo contesti diversi.
- Ranking: Il ranking è un punteggio assegnato da motori di ricerca come Google a un sito web e alle sue pagine. Questo punteggio influisce sulla posizione di una pagina nei risultati di ricerca (SERP). Il ranking è determinato da centinaia di parametri e fattori, che si possono raggruppare in quattro macrocategorie: popolarità, utilità, autorevolezza e qualità. Attualmente, i motori di ricerca considerano anche contesti specifici dell'utente, come l'uso del mobile, la geolocalizzazione, le ricerche precedenti e il sesso, generando risultati personalizzati.