Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DISABILITà VISIVEhttps://youtu.be/QDc-3aiPmKI - Coggle Diagram
SANSAZIONE: primo input che arriva al cervello attraverso i canali sensoriali
Non è un processo mentale cosciente e la CORTECCIA SOMATOSENSITIVA accoglie quasi passivamente tutti gli stimoli.
Evoluzione: fino al primo anno lo sviluppo psicomotorio è in ritardo anche perché c'è una scarsa esplorazione dell'ambiente. Si notano anche dei ritardi nella prensione e nel movimento autonomo, poichè sono più centrati ad esplorare il proprio corpo.
Dal primo al quarto anno diventa più marcata la differenza con i coetanei, sarà ora importante l'educazione fisica.
Con la crescita il corpo diventa l'unità di misura dell'ambiente circostante e lo sviluppo fisico e corporeo diventano il mezzo per conoscere il mondo circostante. Si creano relazioni causa-effetto fra azioni e loro esito
L'adolescente deve imparare a gestire un corpo in cambiamento ed a mutare quindi il suo metro di misura del mondo
Diventa quindi necessario stimolare alla CONSAPEVOLEZZA PROPRIOCETTIVA, con la stimolazione di tutti i sensi: tatto, udito ed olfatto
-
La vista è un processo intellettivo complesso. Gli occhi sono una sorta di appendice esterna del cervello. :smiley:
-
-
PERCEZIONE: reale processo mentale di attribuzione di significato; attribuzione CAUSA-EFFETTO,
attraverso gli stimoli si stabilisce una regola ricorsiva di causazione.
La cecità non è una sensazione, ma è invece una PERCEZIONE cioè un processo mentale (un mondo diverso con sue logiche e caratteristiche)
-
-
-
-