Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
TRAMA DELL'ILIADE 2 - Coggle Diagram
TRAMA DELL'ILIADE 2
-
LIBRO 16
Patroclo mostra ad Achille i danni che derivano dalla sua assenza: l'esercito greco è in grave pericolo, gli eroi più forti si sono ritirati per le ferite subite. Patroclo veste le armi di Achille e si lancia contro i Troiani, ma viene ucciso.
LIBRO 14
Era trama un inganno contro Zeus per distrarlo dalla guerra e favorire Greci. Convince il marito con le armi della seduzione fino a che Zeus non si addormenta. Poseidone ne approfitta per danneggiare i Troiani ed Ettore viene ferito.
LIBRO 15
Zeus si sveglia, si adira e ordina a Poseidone di ritirarsi dalla battaglia. Ettore ritorna presso le navi con i suoi.
-
LIBRO 18
Achille si dispera per la morte dell'amico e parla con la madre Teti, che gli promette che andrà da Efesto per chiedergli di fabbricare nuove armi.
La dea si reca alla fucina del dio del fuoco e questi forgia una splendida armatura.
LIBRO 19
Teti consegna le armi ad Achille, il quale si reca da Agamennone e gli annuncia che ritornerà a combattere.
Agamennone gli da i doni promessi, tra i quali la bella Briseide. Achille si prepara alla battaglia, ma il suo cavallo Xanto gli predice che morirà in guerra.
LIBRO 20
Gli dei intervengono sul campo; alcuni sostengono i Troiani, altri i Greci.
LIBRO 22
Ettore rimane fuori le mura di Troia e aspetta Achille per il duello. Fugge appena lo vede, ma poi Apollo lo convince ad affrontare il nemico e inizia lo scontro. Achille uccide Ettore e la notizia giunge presto le orecchie di Priamo, Ecuba e Andromaca.
LIBRO 21
Achille uccide un gran numero di avversari presso lo Xanto, ma il fiume, indignato per la strage di Troiani, inonda la pianura uccidendo un gran numero di Greci. Interviene il Dio Efesto che scatena un gran fuoco grazie al quale si prosciuga l'alluvione.
-
-