Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
POTERE LAICO E POTERE ECCLESIASTICO - Coggle Diagram
POTERE LAICO E POTERE ECCLESIASTICO
Nella società medievale la religione assume una grande importanza
si afferma la
civitas Christiana
società che si fonda sulla Rivelazione di Dio
800: Carlo Magno viene incoronato imperatore dal papa Leone III
Nasce il Sacro Romano Impero
Carlo Magno viene concepito come l'imperatore cristiano della tradizione bizantina
Egli è incaricato di esercitare il potere temporale come vicario di Cristo
Il papa rappresentava la guida spirituale del popolo die fedeli
Dopo la morte di Carlo Magno successe il figlio Ludovico il Pio
Dopo la morte di Ludovico il Pio si scatenò una guerra fra i suoi figli
843: Trattato di Verdun
Cessano le lotte tra i figli di Ludovico il Pio e si spartiscono l'Impero
Carlo il Calvo ebbe i territori occidentali
Ludovico il Germanico ebbe i territori orientali
A Lotario toccò una striscia di terra detta Lotaringia
area occidentale
formazione di due aree
area orientale
Nascita del Regno di Francia e di Germania
Dopo di esso, il titolo di imperatore veniva ereditato insieme alla spartizione delle terre e non era attribuito al più forte dei sovrani dei tre Regni
ciò esprime con chiarezza l'importanza relativa che veniva attribuita a tale titolo
Secondo alcune fonti, Carlo era preoccupato degli effetti del conferimento del titolo di imperatore sulla corte di Bisanzio
venne giudicato come usurpatore
Egli preferiva il titolo di
rex Francorum
, "
re dei Franchi
" e prediligeva Aquisgrana fra le sedi della sua corte corte
XI secolo
Viene teorizzata la ripartizione della società feudale in tre ordini con compiti definit
i
BELLATORES
( i nobili)
LABORATORES
(il popolo)
ORATORES
(chi prega)
CHIESA DI ROMA
riteneva come ruolo essenziale l'unità imperiale, come strumento di unità dei cristiani
un Impero sacro e romano doveva far coincidere i suoi confini con quelli della cristianità
il re di tutti i cristiani doveva doveva governare ed esercitare la propria autorità ovunque ci fossero cristiani, anche oltre i confini dell'impero