Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Barocco letterario., barocco letterario, Fortuna e Sfortuna del Barocco -…
Barocco letterario.
la ricerca dello stupore e dell'effetto sorpresa si cercano anche qua.
per esempio l'uso sconvolgente della
metafora
che con affiancamento a qualcosa di strabiliante .
ma ci sono altre figure retoriche come per esempio :
procedimenti cumulativi e amplificazioni
ma anche
antitesi e iperboli
maggiore esponente era
EMANUELE TESAURO
vissuto alla corte dei Savoia. nella sua opera piu' famosa:
il cannocchiale aristotelico
proprio nella metafora esso individua lo strumento piu' espressivo ed efficace per destare meraviglia.
Giovan Battista Marino
diede vita a dei seguaci e imitatori (
marinisti
)
barocco letterario
si cercano stupore e sorpresa
su usa metafora (tecnica affiancamento
a qualcosa di strabiliante
ma ci sono altre figure retoriche come
maggior esponente
emanuele tesauro
vive nella corte dei savoia
crea
il cannocchiale aristotelico
nella metafora strumento per destare meraviglia
procedimenti cumulativi e amplificazioni
antitesi e iperboli
fortuna e sfortuna
del barocco
si pensava come epoca equilibrio perso
critici come Francesco de sanctis o Benedetto croce
dicono "assenza sentimento ispiratore"
anni dopo rivalutazione
riconobbero "anticipazione sull'avanguardia o sperimentalismo
cadono pregiudizi che chiedono all'arte la verosimiglianza
alla fine si comprende
studiosi fecero molti tentativi di storicizzazione
1 more item...
Fortuna e Sfortuna
del Barocco
all'inizio si pensava che fosse un epoca in cui si aveva perduto il senso dell'equilibrio e della misura o della ragione.
molti critici come Francesco de sanctis o come Benedetto croce giudicarono molto negativamente questo periodo e sottolinearono l'assenza di un sentimento ispiratore e autenticamente sofferto.
negli anni dopo pero' si verifico' una rivalutazione del barocco perche in esso riconobbero quasi un'anticipazione delle ricerche sull'avanguardia o sullo sperimentalismo per esempio. e caddero anche dei pregiudizi che chiedevano alle opere d'arte la naturalezza e la verosimiglianza
quindi alla fine si e' giunta ad una comprensione della letteratura barocca e a molti tentativi di storicizzazione da parte di studiosi. si ricorda
Giovanni Getto
sia per i suoi contributi che per il ruolo che ha avuto nel promuovere molte delle recenti ricerche