Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA RELIGIONE ISLAMICA, Prevalse il secondo gruppo e furono eletti i primi…
LA RELIGIONE ISLAMICA
Maometto nacque a La Mecca e da piccolo rimase orfano dei genitori. Fu accudito da uno zio che era un ricco mercante. Da adulto sposò una vedova molto ricca e quando morì si risposò diverse volte. Per occuparsi dei suoi commerci viaggiò molto entrando a contatto sia con il cristianesimo che con l'ebraismo. Si dedicava non solo al lavoro ma anche alla preghiera ritirandosi in meditazione in grotte.
RIVELAZIONE: secondo la tradizione islamica in una delle grotte dove si ritirava per meditare le prime rivelazioni di Allah tramite l'arcangelo Gabriele.
Nel 622 Maometto dovette fuggire da La Mecca e rifugiarsi a Medina (EGIRA). Questo evento viene considerato l'inizio del calendario islamico. Maometto fondò una comunità musulmana con se stesso a capo che cresceva grazie alla conversione di molte tribù di beduini.
Nel 629 con un esercito Maometto attaccò i mercanti di La Mecca con l'intento di conquistare la città. Fu una vera missione spirituale= GUERRA SANTA con lo scopo di: spingere tutti gli Arabi a credere in un solo Dio- costituire una sola nazione unificata dall'islam.
Nel 630 Maometto sconfisse gli avversari e rientrò a La Mecca che fu dichiarata CITTA' SANTA DELL'ISLAM.
Maometto intendeva sostituire tutti i culti politeisti con la nuova religione monoteista, ma i ricchi mercanti de La Mecca si opposero per timore di perdere i guadagni ottenuti dai pellegrinaggi.
-
-
-
IL CORANO
Il Corano è il testo sacro dei musulmani. In esso sono raccolti dai successori del profeta le rivelazioni e gli insegnamenti di Maometto. E' composto da 114 sure o capitoli e ogni sura è divisa in versetti. Il Corano è scritto in arabo e non può essere tradotto.
LA SUNNA è un altro testo di riferimento per i musulmani. E' una raccolta di detti e racconti sulla vita di Maometto.
Il Corano fissa cinque obblighi fondamentali che ogni musulmano deve rispettare. Sono chiamati PILASTRI DELLA FEDE.
RICONOSCERE ALLAH COME UNICO DIO E MAOMETTO SUO PROFETA; RECITARE LA PREGHIERA 5 VOLTE AL GIORNO RIVOLTI VERSO LA MECCA; FARE L'ELEMOSINA; DIGIUNARE DURANTE IL RAMADAN; ANDARE IN PELLEGRINAGGIO A LA MECCA ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA.
Nel deserto vivevano i beduini, un popolo nomade che vivevano all'allevamento di capre e cammelli e di razzie. Alcune volte facevano da scorta ai mercanti lungo le vie carovaniere.
-
La Penisola araba era ed è ancora oggi occupata da un vastissimo deserto e le poche zone fertili si trovano sulle coste e nelle oasi.
Le città più importanti erano: MEDINA-LA MECCA E TABUK. Gli abitanti erano sedentari e spesso in conflitto con i beduini.
La penisola arabica otre ad essere divisa politicamente lo era anche religiosamente: la maggioranza era politeista e la minoranza erano ebrei e cristiani. Tutti però erano accumunati dalla KAABA la roccia sacra che si trovava alla Mecca.
-
Nel 656 divenne califfo ALI' cugino di Maometto creando divisioni nella comunità islamica. Nacquero 2 correnti:
-
*GLI SCIITI seguaci solo del Corano. I califfi dovevano essere scelti tra i discendenti del profeta = ALI' era l'unico erede di Maometto.*