Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA SCUOLA NEL BOSCO - Coggle Diagram
LA SCUOLA NEL BOSCO
GIORNATA
saluto al sole, programmazione della giornata
perlustrazione del bosco => un mercato fai da te
il materiale naturale può essere interpretato in modi diversi (apre la mente del bambino alla creatività)
osservano i materiali che mutano al mutare delle stagioni (SCOPRONO IL MONDO DELLA TERRA)
prima di pranzo i bimbi tornano in cerchio facendo vedere i loro tesori naturali
dopo pranzo attività strutturate facoltative
a fine giornata si ritorna in cerchio e si ripercorrono le esperienze vissute
VALORE DELLO SCAMBIO E DEL CONFRONTO
INSEGNANTE CHE LAVORA NEL BOSCO
DIFFICOLTA'
GENITORI
SOSTENERE PEDAGOGICAMENTE LE LORO SCELTE
FLESSIBILITA'
FACILITATORE DI APPRENDIMENTI
COERENZA
nasce da una volontà diffusa di offrire ai bambini occasioni di immersione nell'ambiente naturale
nasce da un DEFICIT DI NATURA
esplorare, muoversi in mezzo alla natura del bosco promuovono lo sviluppo dell'identità del bambino e il sostegno a diversi tipi di apprendimento
FILOSOFIA CHE INDIRIZZA LE SCUOLE NEL BOSCO
importanza di comprendere i bisogni primari dei bambini prima ancora che operare interventi formativi. (fisici, di affetto , di socializzazione, autonomia...)
esistono diverse forme
CLASSICA
esperienze edu. che si svolgono completamente all'aperto ( 5 gg. a sett)
piano piano , gli spazi esterni vengono percepiti come spazi educativi e non più luoghi in cui far sfogare i bambini dopo una giornata chiusi in classe
INTEGRATA
esp. edu è una parte dell'intera giornata scolastica
si alterna outdoor e indoor education
PEDAGOGIA DELLA SCUOLA NEL BOSCO
si fonda su specifici valori alla cui base vi è l'idea di un bambino attivamente partecipe al suo processo formativo
APPROCCIO MULTISENSORIALE ALL'AMBIENTE NATURALE
L'adulto invita il bambino ad osservare, porre domande, elaborare ipotesi, ad essere curiosi e creativi
si scopre anche che la natura non è sempre bella (insetti, spine..)
i bimbi si abituano ben presto e individuano STRATEGIE finalizzate a superare ostacoli e risolvere problemi.
FINALITA'
educazione ambientale
promozione salute fisica
promozione autostima
responsabilizzazione
autonomizzazione
socializzazione spontanea
gioia nei confronti della vita
la prima anni 50 Danimarca (Ella Flatau)
desiderio di far si che i bambini potessero imparare a contatto con la natura (forte connessione tra soggetto e ambiente circostante)
Bosco= Particolare dispositivo pedagogico
LABORATORIO DI APPRENDIMENTO ALL'ARIA APERTA
FISOLOFIA CHE LE ISPIRA
riconducile alle scuole nuove di campagna di FERRIERE
necessità di rinnovare il sistema scolastico
CENTRALITA' DI CORPO E MOVIMENTO
asilo nel bosco Ostia antica 2014
non ha ancora una quadro normativo di riferimento a livello nazionale