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KIERKEGAARD - Coggle Diagram
KIERKEGAARD
VITA
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rigida etica protestante, nel 1830 si iscrive alla facoltà di teologia, dove apprende le basi della filosofia hegeliana
1840 si fidanza con regina holsen e subito dopo termina gli studi universitari, in pochi mesi rome il fidanzamento e si reca aberlino tra il 1841-42 per continuare li studi
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pubblica una serie di opere sotto vari pseudonimi, come aut-aut, timore tremore, briciole di filosofia, il confetto del angoscia e la malattia per la morte
europa, con rivoluzioni come i moti del 1848, si trova contrario a questi fermenti
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CONCETTI CHIAVE
la riflessione sul INDIVIDUO come un singolo, si trova solo davanti ai suoi problemi esistenziali, la dimensione dei suoi peccati, ogni individuo ci si confronta da solo. la moltitudine contapposto, annulla il singlio, non gli viene permesso di mettersi a confronto
ANGOSCIIA elemento che caratterizza la situazione esitensiula del uomo, problema delle possibilità, davanti al uomo possibilità di peccato, Adamo, la sua libertà lo spinge al peccato
DISPERAZIONE si pone alla ricerca di altro ma è una fuga da se stessi, se invece accetta, rinuncia alle possibilità e si adegua a copiare la massa, malattia mortale
FEDE uscita dalla malattia moprtale, occorre scommettere sul esistenza di dio per arrivare ad una dimensione autentica dove l'individuo va al dia della sua finitezza per gettarsi nel infinito
STADI DEL ESISTENZA
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tre stadi esistenziali, tre modi diversi per vivere la vita, non conciliabili
vita ESTETICA vivere pensado che la vita sia un succedersi di attimi irripetibili, che vanno vissuti nella massima intensità. la ricerca del piacere costante, DONGIOVANNI appagamento del desiderio, esistenza caratterizzata dalla noia, insoddisfazione
vita ETICA emerge la stabilità e la continuità MARITO ovvero colui che si s sottomette al dovere e si mantiene stabile, nel matrimonio e nel lavoro, centrata sulla responsabilità non conduce alla felicità. pentimento
vita RELIGIOSA presenta la scelta religiosa con la figura di ABRAMO (storia di Isacco e il pecorella). per KIERKEGAARD la vita religiosa è scandalosa, il simbolo e fuori della comunità buttato nella solitudine, che deriva dalla radicolite della fede, credo o non credo. è l'unica che risolve il problema della scelta ci si rifugia nell'assoluto
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