IL MULTICULTURALISMOmulticulturalismo_Fotor

terminologia ❗

MULTICULTURALISMO:posizione politica e sociologica sulla
concezione nuova dei rapporti tra culture diverse

MULTICULTURALITA’: compresenza simultanea di diverse culture in una società

INTERCULTURALITA’: conoscenza e scambio reciproco tra diverse culture

é un fenomeno strettamente legato alle

MIGRAZIONI 👥 Copertina-Convegno-4-maggio-migrazioni-mani-tese-2019

osserviamo il passato

terminologia ❗

Cittadini stranieri: persone di
cittadinanza non italiana aventi dimora abituale in
Italia

migranti: crescenti masse umane costrette a lasciare la propria terra a causa di guerre, carestie, cambiamenti
climatici, persecuzioni politiche, povertà e disoccupazione

profugo: un termine generico che indica chi si allontana dalla propria terra in seguito a guerre, invasioni o calamità naturali, valicando i confini nazionali o rimanendo al loro interno

rifugiato: un termine giuridico che si applica a chi ha ottenuto il riconoscimento di tale condizione

immigrati irregolari: chi è entrato in uno Stato senza permesso eludendo
i controlli alla frontiera oppure è entrato regolarmente con un visto turistico che
è scaduto o chi non ha rispettato il decreto di allontanamento
/espulsione ❎

immigrati regolari: chi risiede in uno stato con un permesso di soggiorno rilasciato dalle autorità ✅

Gli odierni flussi migratori sono in continuità con gli antichi

Le ricerche , confrontando il DNA delle popolazioni attuali con gli estratti dai reperti preistorici, confermano che non esistono popoli “puri” perché nel nostro DNA ci sono tracce di antiche e ripetute
mescolanze tra stirpi differenti


dna-antico-poster

processo fisiologico della civiltà umana

NORMATIVE al riguardo

IL PROGETTO PEDAGOGICO INTERCULTURALE

Il modello della convivenza interculturale

nuova prospettiva
pedagogica

educazione interculturale

La scuola dell’interculturalità: spazio privilegiato per la costruzione di un mondo aperto e plurale ( luogo del dialogo, dello scambio e dell’incontro e del reciproco arricchimento ) Scuola-multiculturale

Inclusione-elaborazione-grafica-1024x1024
inclusività

La scuola inclusiva: scuola come ambiente di apprendimento che assicura il
successo formativo di tutti gli studenti, nessuno escluso 😃

  • risposte diverse per i diversi bisogni educativi
  • tutti devono raggiungere il massimo grado possibile di apprendimento e partecipazione
    sociale

L'approccio olistico

considera lo studente come persona complessa e multidimensionale con le
proprie caratteristiche uniche e finalizza le azioni allo sviluppo complessivo delle potenzialità e competenze

in Italia ciò è già tutelato dalle leggi per gli studenti BES

alunni con BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

alunni con disabilità

alunni con disturbi specifici dell' apprendimento (DSA)

alunni con altri bisogni educativi speciali (es. svantaggi socio-economici, linguistici o culturali)

in ITALIA

in EUROPA

  • In Italia
    i migranti irregolari sono considerati “clandestini” e ciò dal 2009
    è reato penale

NON BASTANO

  • art. 2 “riconosce e garantisce
    i diritti inviolabili dell'uomo ,si impegna cioè a
    rispettare alcuni diritti fondamentali di ogni essere umano
  • art. 10 ammette il diritto di asilo soltanto per motivi politici
  • legge attuale italiana sulla cittadinanza: ius sanguinis (1992), privilegia i legami di sangue
  • «decreto cutro» approvato dopo la tragedia del 26 febbraio 2022

L'Italia è ancora terra di emigrazione ed espatri anche se chi lascia l'Italia oggi non è più povero e privo di istruzione, ma possiede più alto titolo di studio, plurilingue e elevate competenze professionali.

FUGA DEI CERVELLI

La normativa europea non è ancora adeguata relativamente alla necessità di disciplinare il fenomeno migratorio regolamento UE del 2013 (regolamento di Dublino)

L’UE dovrebbe assumersi l’impegno di ridistribuire i nuovi arrivati tra tutti i Paesi membri

COSA SERVIREBBE?

  • corridoi umanitari ossia canali legali di ingresso, rivolti a profughi e richiedenti asilo
  • accoglienza dei migranti economici di cui l' UE - in calo di natalità - avrà sempre maggiore bisogno
  • la semplificazione delle pratiche per l' ottenimento della cittadinanza

ES. Non supportate da uno sforzo europeo le strutture italiane di accoglienza( CPSA, CDA, CSA ) si sono rivelate spesso
insufficienti a produrre reale integrazione un compito impegnativo ma ineludibile anche in una
prospettiva futura.