⭐IL MULTICULTURALISMO ⭐
terminologia ❗
MULTICULTURALISMO:posizione politica e sociologica sulla
concezione nuova dei rapporti tra culture diverse
MULTICULTURALITA’: compresenza simultanea di diverse culture in una società
INTERCULTURALITA’: conoscenza e scambio reciproco tra diverse culture
é un fenomeno strettamente legato alle
MIGRAZIONI 👥
osserviamo il passato
terminologia ❗
Cittadini stranieri: persone di
cittadinanza non italiana aventi dimora abituale in
Italia
migranti: crescenti masse umane costrette a lasciare la propria terra a causa di guerre, carestie, cambiamenti
climatici, persecuzioni politiche, povertà e disoccupazione
profugo: un termine generico che indica chi si allontana dalla propria terra in seguito a guerre, invasioni o calamità naturali, valicando i confini nazionali o rimanendo al loro interno
rifugiato: un termine giuridico che si applica a chi ha ottenuto il riconoscimento di tale condizione
immigrati irregolari: chi è entrato in uno Stato senza permesso eludendo
i controlli alla frontiera oppure è entrato regolarmente con un visto turistico che
è scaduto o chi non ha rispettato il decreto di allontanamento
/espulsione ❎
immigrati regolari: chi risiede in uno stato con un permesso di soggiorno rilasciato dalle autorità ✅
Gli odierni flussi migratori sono in continuità con gli antichi
Le ricerche , confrontando il DNA delle popolazioni attuali con gli estratti dai reperti preistorici, confermano che non esistono popoli “puri” perché nel nostro DNA ci sono tracce di antiche e ripetute
mescolanze tra stirpi differenti
processo fisiologico della civiltà umana
NORMATIVE al riguardo
IL PROGETTO PEDAGOGICO INTERCULTURALE ❤
Il modello della convivenza interculturale
nuova prospettiva
pedagogica
educazione interculturale
La scuola dell’interculturalità: spazio privilegiato per la costruzione di un mondo aperto e plurale ( luogo del dialogo, dello scambio e dell’incontro e del reciproco arricchimento )
⭐inclusività ⭐
La scuola inclusiva: scuola come ambiente di apprendimento che assicura il
successo formativo di tutti gli studenti, nessuno escluso 😃
- risposte diverse per i diversi bisogni educativi
- tutti devono raggiungere il massimo grado possibile di apprendimento e partecipazione
sociale
L'approccio olistico
considera lo studente come persona complessa e multidimensionale con le
proprie caratteristiche uniche e finalizza le azioni allo sviluppo complessivo delle potenzialità e competenze
in Italia ciò è già tutelato dalle leggi per gli studenti BES
alunni con BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
alunni con disabilità
alunni con disturbi specifici dell' apprendimento (DSA)
alunni con altri bisogni educativi speciali (es. svantaggi socio-economici, linguistici o culturali)
in ITALIA
in EUROPA
- In Italia
i migranti irregolari sono considerati “clandestini” e ciò dal 2009
è reato penale
NON BASTANO
- art. 2 “riconosce e garantisce
i diritti inviolabili dell'uomo ,si impegna cioè a
rispettare alcuni diritti fondamentali di ogni essere umano
- art. 10 ammette il diritto di asilo soltanto per motivi politici
- legge attuale italiana sulla cittadinanza: ius sanguinis (1992), privilegia i legami di sangue
- «decreto cutro» approvato dopo la tragedia del 26 febbraio 2022
⚠
L'Italia è ancora terra di emigrazione ed espatri anche se chi lascia l'Italia oggi non è più povero e privo di istruzione, ma possiede più alto titolo di studio, plurilingue e elevate competenze professionali.
❌FUGA DEI CERVELLI ❌
La normativa europea non è ancora adeguata relativamente alla necessità di disciplinare il fenomeno migratorio regolamento UE del 2013 (regolamento di Dublino)
L’UE dovrebbe assumersi l’impegno di ridistribuire i nuovi arrivati tra tutti i Paesi membri
COSA SERVIREBBE?
- corridoi umanitari ossia canali legali di ingresso, rivolti a profughi e richiedenti asilo
- accoglienza dei migranti economici di cui l' UE - in calo di natalità - avrà sempre maggiore bisogno
- la semplificazione delle pratiche per l' ottenimento della cittadinanza
ES. Non supportate da uno sforzo europeo le strutture italiane di accoglienza( CPSA, CDA, CSA ) si sono rivelate spesso
insufficienti a produrre reale integrazione un compito impegnativo ma ineludibile anche in una
prospettiva futura.