Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CENTRALI NUCLEARI E FUSIONE NUCLEARE - Coggle Diagram
CENTRALI NUCLEARI E FUSIONE NUCLEARE
COS’ E’ LA CENTRALE NUCLEARE
La centrale nucleare è un impianto industriale che trasforma l'energia nucleare in energia termica ed elettrica.
La centrale si caratterizza per la presenza di uno o più reattori i quali sono impianti che sono il riscaldamento di un termovettore attraverso l'energia liberata dalle reazioni nucleari.
DOVE SI TROVANO ?
Sono svariati gli stati che hanno adottato le centrali nucleari come Argentina, Brasile , Cina , Corea del Sud , Finlandia , Francia , Giappone , India , Pakistan , Russia , Slovacchia , Stati Uniti d'America , Taiwan , Ucraina .
COME E' COMPOSTA UNA CENTRALE NUCLEARE ?
IN UNA CENTRALE NUCLEARE CI SONO 6 PASSAGGI
1-La fissione dell' Uranio avviene nel nocciolo del reattore, una capsula metallica dotata di Barre di controllo. 2-Il contenitore che contiene il nocciolo deve essere a prova di bomba. 3-La reazione a catena viene tenuta a bada da un fluido moderatore ,di solito si tratta di semplice acqua, infatti il combustibile nucleare viene fatto raffreddare in una piscina. 4-Il calore prodotto dalla reazione fa bollire l' acqua che diventa vapore. 5-Il vapore mette in moto una turbina, la rotazione viene trasmessa al generatore che trasforma quel movimento in energia elettrica. 6-Dopo aver azionato le turbine, il vapore viene fatto condensare nelle torri di raffreddamento.
COME SI OTTIENE L' ENERGIA NUCLEARE ?
La fissione nucleare è una reazione nucleare in cui il nucleo atomico di un elemento chimico pesante decade in nuclei di atomi di numero atomico inferiore, e quindi di minore massa, con emissione di una grande quantità di energia e radioattività
SCORIE RADIOATTIVE
Si definisce rifiuto radioattivo o scoria nucleare ogni materiale derivante dall'utilizzo pacifico dell'energia nucleare contenente isotopi radioattivi di cui non è previsto il riutilizzo.
Ogni scoria radioattiva può metterci diversi anni per perdere la propria radioattività come per esempio 12,3 anni per il tritio, 30 anni per il cesio-137 e lo stronzio-90, 24100 anni per il plutonio-239 e 710 milioni di anni per l'uranio-235.
COS'E' IL TOKAMAK
Il tokamak è un reattore nucleare a fusione di forma toroidale in cui un plasma ad altissima temperatura e a bassa pressione viene mantenuto coeso e lontano dalle pareti interne grazie a un campo magnetico generato da elettromagneti esterni alla camera.
FUSIONE NUCLEARE
la fusione nucleare è una reazione nucleare nella quale i nuclei di due o più atomi si uniscono tra loro formando il nucleo di un nuovo elemento chimico.
COME CONTROLLARE UNA REAZIONE DI FUSIONE NUCLEARE ?
Il controllo viene effettuato mediante barre di controllo di un materiale come il cadmio metallico, che ha un'alta "sezione d'urto di assorbimento" per i neutroni. Le barre vengono inserite automaticamente in profondità nel reattore per ridurre la velocità di fissione, oppure estratte per mantenerla o aumentarla.
PROGETTO ITER 2025
Il progetto ITER è una cooperazione internazionale lanciata nel 2006 per costruire a Cadarache, in Francia, il reattore termonucleare sperimentale ITER. L'obiettivo è dimostrare l'utilità della fusione nucleare per la produzione di energia su scala industriale.
PROGETTO DEMO
DEMO è un prototipo di reattore nucleare a fusione studiato nel consorzio europeo EUROFUSION come ideale successore del reattore sperimentale ITER
https://www.youtube.com/watch?v=QCS3nrTyb70
https://www.youtube.com/watch?v=MFSwkFK7_ws