Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I PATTI LATERANENSI IN COST. - Coggle Diagram
I PATTI LATERANENSI IN COST.
il problema principale è se citarle o mano nell'art.7 cost. (rapporti fra stato e chiesa)
Dossetti (DC)
teme a sua volta che non citandoli, li si toglierebbe garanzia costituzionale, e sarebbero alla balia della maggioranza politica
secondo lui non sarebbero in ogni modo costituzionalizzate in quanto la disposizione non ha natura sostanziale (non richiamo materiale alle norme) ma piuttosto è una norma sulla produzione giuridica (si limita ad indicare il procedimento per la modifica)
convince Togliatti
Togliatti (PC) si mostra contrario al richiamo
teme di rendere costituzionalizzate queste norme di chiaro stampo fascista
di conseguenza per la loro modifica risulterà necessario il processo di revisione costituzionale (aggravato di natura)
propone "i rapporti sono regolati in termini concordatari"
salvaguardia del principio concordatario senza però fare riferimento allo strumento pattizio
i
timori di Togliatti si rivelano fondati
> per molti decenni queste norme sono state costituzionalizzate e quindi ritenute intangibili (al pari della cost.)
tant'è che la corte cost. ha per molto tempo negato la possibilità di sindacato di costituzionalità (in quanto non è legge ordinaria ma costituzionale)
quindi
per modificare i patti è necessario ricorrere ad un accordo
non altre vie formali
il percorso di revisione dei patti lateranensi inizia nel '69 e trova culmine solo nel '84
si sostituisce in realtà a tutti gli effetti il concordato > anche se si usa il termine modifica
ma
rimane il
trattato
, specificando però che l'art.1 (dichiarazione confessionista) non è più in vigore
Dal '56 inizia l'attività della Corte Cost.
fortemente dibattuta, perchè 15 giudici mettono in discussione le leggi emanate dal parlamento (organo democratico)
in realtà è garante della democrazia, poichè garantisce coesione tra costituzione e leggi ordinarie
prima sentenza n.1/56
la corte cost. non si occupa solo di vagliare la costituzionalità delle leggi future ma anche delle leggi del passato ancora in vigore