Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LO SVILUPPO COGNITIVO, Prospetiva quantitativa tramite un approccio…
LO SVILUPPO COGNITIVO
processo in cui l'individuo acquisisce strategie più evolute per affrontare le sfide dell'ambiente e programmare le proprie azioni
come si è evoluto lo sviluppo cognitivo :
prima dei 6 anni
:check: tappe sviluppo neuropsicomotorio
:check: acquisizione tappe del linguaggio
:check: capacità di apprendere dall'esperienza
:check: caratteristiche del gioco
dopo i 6 anni
:check: ragionamento
:check: pianificazione
:check: capacità di giudizio
:check: pensiero astratto
dai 12/13 anni in poi
:check: pensiero languo deduttivo
:check:identità personale
:check:autodirezionalità
:check:vita sentimentale/ intima
:check:empatia
disturbi dello sviluppo dell'intelletto, criteri diagnostici)
sintomi nucleari :
:check: CD1 = deficit funzioni intellettive (ragionamento, problem solving etc. ). Confermati sia da una valutazione clinica che da test individualizzati e standardizzati.
:check: CD2 = deficit del funzionamento adattivo che porta al mancato raggiungimento degli standard di sviluppo d'autonomia e responsabilità sociale
l' INTELLIGENZA
è la funzione che coordina diversi comportamenti intelligenti (Problem Solving, Acquisire nuove conoscenze, Adattarsi, ragionare )
Si studia attraverso:
SISTEMA ATTENTIVO : attenzione selettiva, divisa, sostenuta
approccio automatizzato alle abituali situzioni-problema (prob. pratici, astratti, sociali)
la percezione è il processo in cui viene attribuito un significato all'esperienza sensoriale
- strategie d'esplorazione. estrazione dei dati rilevanti ed esclusione di quelli irrilevanti.
ATTRIBUZIONE SIGNIFICATO processo Top down ricerca ulteriori info processo Bottom up attivazione dei sistemi di conoscenza
Prospetiva quantitativa tramite un approccio psicometrico
(diventa variabile quantitativa, misurabile e si vede come si distribuisce nella popolazione)
Prospettiva QUALITATIVA attraverso un' analisi fattoriale
Divenuta variante quantitativa valuto l'incidenza dei fattori che contribuiscono a determinare il QI tra i sogg.
Binet e Simon = scala Binet- Simon nel 1905.
Terman = formula per calcolare il QI (Stanford- Binet Intelligence Scale)
-
Cattwl e Horn = int. fluida (abilità mentali preposte alla risoluzione dei problemi astratti) e cristallizzata (abilità che dipendono dalla conoscenza acquisita dall'apprendimento scolastico o da altre esperienze )
Sternberg = teoria triarchica dell'intelligenza : int. componenziale, esperenziale e contestuale
Spearman = fattore G(capacità mentale generale), fattore s (capacità speciale )
Gardner = intelligenze multiple : logico-matematica; linguistico-verbale; spaziale; cinestetica (o procedurale); musicale; interpersonale; intrapersonale; naturalistica, esistenziale. intelligenze multiple e frames of mind (1963)
Thurston individua 7 attitudini mentali: abilità visuo-spaziale, velocità percettiva, abilità matematica, comprensione verbale, fluenza verbale, memoria, ragionamento induttivo
-
stimoli abilitati dati contestuali (stimoli prepotenti, importanti);