Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA DIETA MEDITERRANEA -
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
piramide_alimentare…
LA DIETA MEDITERRANEA -
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
-
La più famosa in assoluto è la piramide alimentare della Dieta Mediterranea, indicata come in grado di mettere al riparo dalle patologie cardiovascolari.
DIETA SANA E SOSTENIBILE
Per favorire l’adozione di diete sane e sostenibili ad un numero sempre più elevato di persone è fondamentale il ruolo delle istituzioni al fine di consentire scelte alimentari più consapevoli con specifiche campagne di sensibilizzazione, programmi di educazione alimentare sostenibile a partire dalla prima infanzia e iniziative presso le comunità.
Come dimostrato dalle evidenze scientifiche, ad oggi la Dieta Mediterranea (DM) rappresenta un vero e proprio modello di dieta sana e sostenibile, in grado di anteporsi come fattore determinante di prevenzione, contrastando il rischio di insorgenza di importanti patologie croniche come diabete, ipertensione arteriosa ed obesità.
La Dieta Mediterranea si presenta anche come modello di dieta sostenibile con i suoi effetti positivi in ambito ambientale ed economico.
Nel 2010 l’UNESCO ha riconosciuto la DM come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità in quanto esempio di ricchezza culturale legata al territorio, alla convivialità, alla società con l’alimento che si trasforma in un vero e proprio atto di relazione e condivisione.
I tratti salienti delle abitudini alimentari di tipo mediterraneo sono rappresentati dalla presenza costante di:
cereali e dei loro prodotti di trasformazione (pane, pasta), soprattutto integrali;
-
l’impiego dell’olio extra vergine di oliva, con il conseguente rilevante apporto di acidi grassi monoinsaturi.
-
Nel modello nutrizionale a piramide gli alimenti vengono impilati e poiché la base é più grande della punta, quelli che occupano la parte inferiore sono quelli privilegiati dalla dieta, cioè che si possono assumere in quantità maggiore.
Mano a mano che si sale nella piramide, la quantità diminuisce (e la figura si restringe).
Ciò significa che si riduce anche la loro importanza nella dieta di tutti i giorni.
Gli alimenti in cima sono quelli da consumare con moderazione, perché giudicati meno consoni al mantenimento di un buon stato di salute.