Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA CHIESA ALTOMEDIEVALE E IL MONACHESIMO. - Coggle Diagram
LA CHIESA ALTOMEDIEVALE E IL MONACHESIMO.
IL RUOLO DELLA CHIESA IN OCCIDENTE
In una situazione di instabilità politica, di crisi delle campagne e delle città, la Chiesa di Roma iniziò ad aumentare il suo potere sia politico sia religioso. Il clero assunse molte funzioni che prima appartenevano alle autorità imperiali. ora i VESCOVI esercitavano la giustizia nelle città, proteggevano i fedeli e distribuivano donazioni ai poveri.
I MISSIONARI cominciavano a portare la religione cristiana in Persia, in Irlanda, in Armenia e nel mondo germanico.
IL POTERE POLITICO DELLA CHIESA.
Le persone più ricche si convertirono al cristianesimo e iniziarono a lasciare la propria eredità alla Chiesa. Nei secoli tutti questi possedimenti andarono a formare il "PATRIMONIO DI SAN PIETRO" amministrato dal papa che esercitava sia il potere spirituale che il potere temporale.
GREGORIO I MAGNO
Tra i papi dell'Alto Medioevo, il più importante fu Gregorio I Magno. Nel suo pontificato (dal 590 al 604) cercò: contenere l'espansione dei Longobardi; mantenere la pace nella penisola; diffondere l'evangelizzazione.
Promosse un'importante riforma religiosa; istituì le DIACONIE ( centri che si occupavano di poveri e ammalati); favorì lo sviluppo del MONACHESIMO.
IL MONACHESIMO
E' un fenomeno nato in Oriente tra il III e il IV secolo.
Il monaco viveva la fede in solitudine e meditazione praticando il digiuno e la preghiera.
Si diffuse nei secoli successivi in Occidente dovei monaci iniziano a vivere in comunità. Nascono i MONASTERI.
I MONASTERI
Erano guidati da un abate. Si autogovernavano. erano autonomi economicamente ed organizzativamente.
Erano centri di produzione e di scambio. Svolgevano una fondamentale funzione culturale: Alcuni monaci chiamati AMANUENSI trascrivevano a mano antichi manoscritti e grazie a loro importanti opere classiche sono giunte fino a noi
I BENEDETTINI
SAN BENEDETTO DA NORCIA fonda il primo ordine monastico in Occidente che prese il nome di ORDINE BENEDETTINO. Nel 529 fondò L'ABBAZIA DI MONTECASSINO.
Scrisse una REGOLA (regolamento) che organizzava la vita monastica sulla base di alcuni principi.
Doveva essere seguita da tutti
ORA ET LABORA: prega e lavora.
I monaci che entravano a far parte della comunità dovevano giurare obbedienza all'abate e alla Regola, condurre un'esistenza in povertà e in castità.