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SCEGLIERE GLI INTERVENTI (CAP.3) - Coggle Diagram
SCEGLIERE GLI INTERVENTI (CAP.3)
ALGORITMO DI BASE
Regola 1: lavorare con una posizione di base di empatia accurata
Empatia: pietra miliare di quasi tutte le psicoterapie
Concentrazione benevola sul paziente rispettando la sua autonomia personale
Ricca di comprensione, preoccupazione e interesse per la persona che si ascolta
Quando è presente relazione terapeutica si rafforza
Importante accogliere e caldeggiare la crescita del paziente (verde) e non la parte regressiva (rosso) che va rifiutata
Regola 2: sostenere l’alleato alla crescita (verde) e non l’alleato regressivo (rosso)
L’alleato regressivo (Rosso): abitudine intrapsichiche e interpersonali collegate ai modi di fare problematici
Identificato seguendo il tragitto che va dai comportamenti problematici alle IPIR e ai processi di copia, i quali mantengono i comportamenti attraverso il dono d’amore
Riflettono atteggiamento di ostilità e/o invischiamento o differenziazione eccessivi
• Comportamenti tipici con altri: ignorare, attaccare, biasimare
• Sé in relazione con altri: ritirarsi e imbronciarsi
• Posizioni interpersonali: mancanza di considerazione, odio, disprezzo
• Stili cognitivi: distratto, distrugge, condanna
• Verso di sé: trascurarsi, autoattacco, autobiasimo
L’alleato alla crescita (verde): abitudini interpersonali e intrapsichiche collegate ai comportamenti che costituiscono obiettivo normativo della terapia
Identificato, come alleato regressivo, attraverso IPIR
Riflettono atteggiamento positivo e coivolgimento:
• Comportamenti tipici con altri: affermare, amore attivo, proteggere
• Sé in relazione con altri: rivelarsi, amore reattivo, avere fiducia
• Posizioni interpersonali: accettare, amare, accudire
• Stili cognitivi: capire, potenziare, concentrarsi
• Verso di sé: affermarsi, amarsi, proteggersi
Regola 3: collegare ogni intervento alla formulazione del caso
Piuttosto che impiegare una tecnica x affrontare una particolare sindrome -> tri richiede di scegliere ogni tecnica sulla base della formulazione del caso
Regola 4: raccogliere i dettagli su input, risposta e impatto sul sé
Regola 5: sollecitare gli ABC associati alla storia
I comportamenti sono accompagnati da sentimenti e pensieri che li sostengono -> ogni racconto su input, risposta e impatto sul sé dovrebbe includere tutti e 3 questi aspetti
Regola 6: collegare ogni intervento ad una o + delle 5 fasi-> Compiti della terapia (tecniche terapeutiche) nelle 5 fasi-> 2 categorie:
Scoperta di sé: incoraggiano livello profondo di esperienza -> tecniche psicodinamiche
Gestione di sé: richiedono volontà e incoraggiano decisione attiva -> approccio cognitivo comportamentale
DIAGRAMMI DI FLUSSO TRI
offrono linee guida, non rigide istruzioni (guardare appunti + nello specifico)
x venire a patti -> aiutare alleato alla crescita a venire a patti con alleato regressivo
Diagramma di flusso x esplorare gli ostacoli al progresso -> sbloccare la situazione e tornare al compito principale
Diagramma di flusso x il passaggio alla gestione del sintomo -> appropriato quando non si riescono a gestire immediatamente delle condizioni rischiose x la vita
A CHI E' ADATTA LA TRI
Siccome è un trattamento lungo e complesso-> TRI raccomandata x pazienti intrattabili
non tutti questi pazienti, però, possono trarre benefici da TRI
diversi fattori
mancanza di motivazione
interferenza con capacità di apprendimento
PROBLEMI ORGANIZZATIVI
In generale il terapeuta TRI negozia questi problemi con spirito collaborativo -> se non è possibile negoziare terapeuta descrive proprie condizioni e paziente può scegliere se partecipare o meno
Consenso al trattamento
Appuntamenti mancati o ritardi: tempo a disposizione del paziente che può scegliere se utilizzarlo o meno -> ma se ritardi o assenze diventano uno stile allora se ne discuterà con paziente in relazione alla formulazione del caso
Contatti telefonici o mail tra un appuntamento e l’altro-> importante essere disponibili tra una seduta e l’altra per la relazione terapeutica -> ma ciò non dev’essere usato come sostituto della terapia
Mancato rispetto del contratto nel pagamento: pretesa del pagamento mantiene la natura della relazione terapeutica nella giusta prospettiva
Metodo di verifica e registrazione -> ha senso iniziare e finire ogni psicoterapia con la verifica dei sintomi secondo il modello medico -> SOAP:
S: resoconto soggettivo del paziente
O: dati obiettivi rilevanti
A: analisi (prospettiva DLL)
P: piani che sono stati e saranno applicati