INTRODUZIONE (CAP.1)

COME MIGLIORARE L'EFFICACIA DELL'INTERVENTO X PAZIENTI INTRATTABILI

Individui sono definiti “intrattabili” quando sono refrattari o resistenti al trattamento (alcuni disturbi sono + comunemente refrattari al cambiamento ex. Depressione, schizofrenia, disturbi di personalità) -> risposta minima al trattamento

Benjamin-> elabora metodo x migliorare i risultati con questi pazienti-> terapia ricostruttiva interpersonale (TRI) (è psicosociale): non propone di x sé una tecnica di trattamento ma offre un modo di pensare ai pazienti utile ai clinici x scegliere interventi + efficaci tra le varie possibilità disponibili in uno qualsiasi dei metodi di intervento frequentemente usati (trattamenti usuali [TU])

DIFFERENZE TRA TERAPIE

EVT-> terapie validate empiricamente: terapie comportamentali, farmacologiche, cognitivo-comportamentali

EST-> terapie empiricamente supportate: meno rigide

LA PROSPETTIVA TRI

assunzioni TRI

Esseri umani estremamente influenzati dall’apprendimento, ma presentano ereditarietà che va considerata -> abilità ereditarie interagiscono con esperienza sociale x modellare la personalità

apprendimento individuale, sociale e familiare si combinino alla chimica e alla struttura come fattori importanti da considerare quando si affronta il problema delle cause, dei meccanismi, e del trattamento del disturbo

comportamento influenzato dalla volontà -> questo trattamento mira a modificare volontà

DLL (DEVELOPMENTAL LEARNING AND LOVE)

Teoria dell’apprendimento e degli affetti è la base della formulazione dei casi nella TRI -> teoria della psicopatologia che costituisce la base della TRI

principio base: ognuno dei problemi presentati deve essere collegato empiricamente alle regole percepite e ai valori espressi dalle figure di attaccamento-> (Bowlby, MOI, prime relazioni attaccamento-> processi di copia)

formulazione del caso risultante:

coerente

integrata

basata su dati

verificabile e confutabile

spiegare il quadro globale della persona

ANALISI STRUTTURALE DEL COMPORTAMENTO SOCIALE (SASB)

lente x individuare modi di fare e collegamenti: modello atto a codificare i racconti del paziente e il processo teraputico -> modello che ha la capacità di descrivere le interazioni interpersonali e intrapsichiche

PANORAMICA SULLA TRI

5 fasi della terapia (trattamento psicoattivo):

 Collaborazione terapeuta-paziente

 Apprendere a riconoscere modi di fare, da dove provengono, e a cosa servono

 Bloccare modi di fare disfunzionali

 Promuovere volontà di cambiare

 Imparare nuovi modi di fare

algoritmo base (regole della TRI) (6 linee guida)

  1. Lavorare con atteggiamento di base di empatia accurata

2.Sostenere l’alleato alla crescita più dell’alleato regressivo -> conflitto del paziente tra 2 parti:

• Parte richiedente il trattamento che desidera diventare + adattata

• Parte che vuole continuare a dimostrare comportamenti, pensieri, emozioni problematici coerenti con le regole e i valori percepiti da delle IPIR

3.Collegare ogni intervento alla formulazione del caso

4.Cercare dettagli illustrativi e concreti su input, risposta e impatto sul sé-> bisogna discutere degli episodi rilevanti finchè sia terapeuta sia paziente non hanno compreso questi 3 elementi fondamentali:

• Input: cosa ha scatenato questi episodi

• Risposta: come ha reagito il paziente in quell’episodio

• Impatto sul sé: come ciò ha influito sul concetto del sé sul paziente

5.Esplorare gli ABC  ogni episodio con input, risposta e impatto sul sé deve essere sviluppato anche in questi 3 domini (serve un apprendimento affettivo oltre che cognitivo):

• A: affect-> sentimenti

• B : behavior -> comportamenti

• C :cognitions -> pensieri

6.Collegare l’intervento scelto tra quelli usuali (TU) a una o più delle 5 fasi descritte