INTRODUZIONE (CAP.1)
COME MIGLIORARE L'EFFICACIA DELL'INTERVENTO X PAZIENTI INTRATTABILI
Individui sono definiti “intrattabili” quando sono refrattari o resistenti al trattamento (alcuni disturbi sono + comunemente refrattari al cambiamento ex. Depressione, schizofrenia, disturbi di personalità) -> risposta minima al trattamento
Benjamin-> elabora metodo x migliorare i risultati con questi pazienti-> terapia ricostruttiva interpersonale (TRI) (è psicosociale): non propone di x sé una tecnica di trattamento ma offre un modo di pensare ai pazienti utile ai clinici x scegliere interventi + efficaci tra le varie possibilità disponibili in uno qualsiasi dei metodi di intervento frequentemente usati (trattamenti usuali [TU])
DIFFERENZE TRA TERAPIE
EVT-> terapie validate empiricamente: terapie comportamentali, farmacologiche, cognitivo-comportamentali
EST-> terapie empiricamente supportate: meno rigide
LA PROSPETTIVA TRI
assunzioni TRI
Esseri umani estremamente influenzati dall’apprendimento, ma presentano ereditarietà che va considerata -> abilità ereditarie interagiscono con esperienza sociale x modellare la personalità
apprendimento individuale, sociale e familiare si combinino alla chimica e alla struttura come fattori importanti da considerare quando si affronta il problema delle cause, dei meccanismi, e del trattamento del disturbo
comportamento influenzato dalla volontà -> questo trattamento mira a modificare volontà
DLL (DEVELOPMENTAL LEARNING AND LOVE)
Teoria dell’apprendimento e degli affetti è la base della formulazione dei casi nella TRI -> teoria della psicopatologia che costituisce la base della TRI
principio base: ognuno dei problemi presentati deve essere collegato empiricamente alle regole percepite e ai valori espressi dalle figure di attaccamento-> (Bowlby, MOI, prime relazioni attaccamento-> processi di copia)
formulazione del caso risultante:
coerente
integrata
basata su dati
verificabile e confutabile
spiegare il quadro globale della persona
ANALISI STRUTTURALE DEL COMPORTAMENTO SOCIALE (SASB)
lente x individuare modi di fare e collegamenti: modello atto a codificare i racconti del paziente e il processo teraputico -> modello che ha la capacità di descrivere le interazioni interpersonali e intrapsichiche
PANORAMICA SULLA TRI
5 fasi della terapia (trattamento psicoattivo):
Collaborazione terapeuta-paziente
Apprendere a riconoscere modi di fare, da dove provengono, e a cosa servono
Bloccare modi di fare disfunzionali
Promuovere volontà di cambiare
Imparare nuovi modi di fare
algoritmo base (regole della TRI) (6 linee guida)
- Lavorare con atteggiamento di base di empatia accurata
2.Sostenere l’alleato alla crescita più dell’alleato regressivo -> conflitto del paziente tra 2 parti:
• Parte richiedente il trattamento che desidera diventare + adattata
• Parte che vuole continuare a dimostrare comportamenti, pensieri, emozioni problematici coerenti con le regole e i valori percepiti da delle IPIR
3.Collegare ogni intervento alla formulazione del caso
4.Cercare dettagli illustrativi e concreti su input, risposta e impatto sul sé-> bisogna discutere degli episodi rilevanti finchè sia terapeuta sia paziente non hanno compreso questi 3 elementi fondamentali:
• Input: cosa ha scatenato questi episodi
• Risposta: come ha reagito il paziente in quell’episodio
• Impatto sul sé: come ciò ha influito sul concetto del sé sul paziente
5.Esplorare gli ABC ogni episodio con input, risposta e impatto sul sé deve essere sviluppato anche in questi 3 domini (serve un apprendimento affettivo oltre che cognitivo):
• A: affect-> sentimenti
• B : behavior -> comportamenti
• C :cognitions -> pensieri
6.Collegare l’intervento scelto tra quelli usuali (TU) a una o più delle 5 fasi descritte