Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ORGANI DELLO STATO - Coggle Diagram
ORGANI DELLO STATO
Il Consiglio Superiore della Magistratura (CSM) è un organo di rilievo costituzionale dell’ordinamento politico italiano, di governo autonomo della magistratura italiana ordinaria1.
-
3 membri di diritto: Il Presidente della Repubblica, il primo presidente e il procuratore generale della Corte suprema di cassazione1.
20 magistrati togati (o ordinari, ossia coloro che esercitano la funzione di giudice o pubblico ministero a tempo indeterminato)2.
10 membri laici, di solito indicati dai partiti politici e “pescati” tra magistrati diversi da quello professionista (ossia nominato a seguito di concorso per uditore giudiziario), tra docenti o avvocati con almeno 15 anni di esercizio2.
-
È responsabile delle assunzioni, assegnazioni, trasferimenti, promozioni e provvedimenti disciplinari nei riguardi dei magistrati
-
L’organizzazione dello Stato italiano è costituita da diversi organi costituzionali, tra cui il Parlamento, il Governo, la Magistratura e il Presidente della Repubblica1.
Il Parlamento è l’unico organo eletto direttamente dal popolo e ha il compito di approvare le leggi1.
-
La Magistratura interpreta e applica la legge al caso concreto, accertando le violazioni del diritto e applicando le relative sanzioni1.
-
-