Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SISTEMI COSTRUTTIVI, SISTEMI COSTRUTTIVI, I PONTI, EDILIZIA, LA…
SISTEMI COSTRUTTIVI
ANTICHI
SISTEMA AD ARCO i romani inventarono l'arco. Gliel'emetti che compongono l'arco si chiamano conce, quella che sorregge l'intero arco si chiama CHIVE DI VOLTA. le spalle della struttura sono quelle ai lati che tengono in alto il semicerchio
SISTEMA TRILICO: le costruzioni che sono giunte fino a noi si chiamano MEGALITICHE, enormi costruzioni in pietra. Erano realizzate con il sistema trilico che vuole dire a 3 PIETRE:
LA pietra sopra si chiama ARCHITRAVE mentre quei massi che tengono in alto l'architrave si chiamano PILONI. Lo spazio che c'è tra un pilone e l'altro si chiama distanza luce
MODERNI
LA STRUTTURA NELTEMPO l'evoluzione della costruzione avvenne intorno al 800\900 quando fu inventato il cemento e l'acciaio.
-ci sono le travi che sono lo scheletro della struttura ( sia in orizzontale, quelle del pavimento, di nome travi e quelle verticali, che costituiscono l'altezza del palazzo chiamati pilastri ).
-i solai che sono il pavimento
-I muri di tamponamento che son quelli che tappano lo spazio tra i pilastri.
STRUTTURE DI CALCE STRUZZO il calce struzzo è un conglomerato artificiale costituito da ghiaia, sabbia, cemento e acqua. le strutture sono all'esterno di calce struzzo e all'interno ci sono ganci di ferro per tenere unito la struttura.
COME è FATTO
- L'IMBARCATO è la superficie attraversabile del ponte
- TRAVATA è la struttura orizzontale che sostiene l'imbarcato
- TRAVI elemento principale di un ponte
- PILONI sono le basi di un ponte
- CAMPATA spazio tra i 2 piloni
-
CHE COSEsono edifici per l'abitazione, è un'importantissima cosa perché:
- tutti ci abitano
- ci sono tante industrie per la costruzione dei materiali, che tante persone perderebbero il lavoro, e non solo per quelli che lavorano nelle fabbriche anche quelli che lavorano in banca. Facendo un mutuo: è un prestito che ti fa la banca (molto spesso per costruire le case) e tu dopo con il tempo devi ridare i soldi alla banca, spesso e volentieri a rate.
COME SI COSTRUISCE con un progetto: - primo passo è appunto fare questo progetto ovvero disegnare il lavoro finito su carta.- poi si iniziano i lavori (molte volte per costruire un edificio grande, creano i pezzi in fabbrica e dopo li trasportano nel punto in cui si vuole costruire e si assemblano).
Ci devono essere alcune cose prima di una costruzione di un edificio:
- progetto
- permesso
- un capo responsabile
- e ovviamente il materiale
LA COSTRUZIONE:
STRUTTURA PORTANTE: si costruiscono i pali che dopo tra uno spazio e l'altro verrà massa la malta, e i pali i diventeranno le così dette fondamenta. Quelli che sostengono in principale la struttura
TRAVI E SOLAI: si costruiscono i pali che agganciati con quelli sotto formano le strutture senza i muri di tappamento
-
-
- l'antichità della pietra
- il tempio greco
- i romani e l'ingenerai civile
- l'introduzione del ferro
- l'epoca del calce struzzo armato
-
-
-
-
-
-
-