Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'organizzazione dell'azienda - Coggle Diagram
L'organizzazione dell'azienda
Definizione
L’organizzazione aziendale viene definita come un gruppo di persone formalmente unite per raggiungere uno o più obiettivi comuni, che individualmente riuscirebbero difficilmente a ottenere
L'organizzazione aziendale consente la divisione del lavoro e delle responsabilità in due o più centri di potere, ciascuno dei quali svolge le proprie attività specializzate in modo indipendente dalle altri.
Funzioni
Funzioni primarie
Marketing
studia il mercato, le esigenze e le preferenze dei
consumatori per individuare quale prodotto vendere.
Produzione
Nelle aziende industriali si occupa della trasformazioni di beni.
Nelle aziende commerciali si occupa del trasferimento di beni nel tempo e nello spazio (conservazione e distribuzine dei beni)
Venditá
si preoccupa di procurare clienti, anche con la
collaborazione di intermediari come gli agenti di commercio.
Logistica
si fa carico della movimentazione fisica delle merci, delle
materi prime e dei prodotti finiti, sia all’intero che all’esterno dell’azienda.
Funzioni di supporto a quelle primarie
Approvigionamento
sceglie i fornitori per l’acquisto dei fattori
produttivi necessari all’impresa per svolgere la sua attività.
Risorse umane
gestisce il personale dipendente. Sono di sua
competenza la ricerca e la selezione del personale
Funsione ricerca e sviluppo (R&S)
è una funzione fondamentale per il futuro dell’azienda, in quanto è al suo interno che vengono studiati, progettati e sperimentati nuovi prodotti.
Funzioni infrastrutturali
Direzione generale
e decide le strategie dell’impresa (obiettivi da raggiungere nel
medio-lungo periodo
Finanza
si occupa di tutti i movimenti di denaro dell’azienda.
Contabilitá e bilancio
provvede alla rilevazione contabile delle operazioni aziendali e alla raccolta e archiviazione dei dati. Alla fine di ogni anno provvede alla redazione del bilancio di esercizio e alla dichiarazione fiscale dei redditi.
Controllo di gestione
ha la responsabilità di predisporre programmi annuali (budget) per guidare l’attività dell’azienda e di controllare in modo continuativo se e come tali programmi vengono realizzati, intervenendo eventualmente per modificarli se si rendesse necessario.
Struttura Aziendale
Struttura Elementare
Le aziende più piccole hanno una struttura elementare, tipica delle imprese individuali. Tutto il potere decisionale è esercitato dal titolare dell’impresa. Nella scala gerarchica sono presenti solo due livelli: il titolare dell’azienda e le unità operative.
Titolare
Unitá Operativa
Unitá Operativa
Unitá Operativa
Struttura funzionale
Soci, Amministratori
Unitá Operativa
Unitá Operativa
Unitá Operativa
Unitá Operativa
Unitá Operativa
Unitá Operativa
Unitá Operativa
Unitá Operativa
Unitá Operativa
Unitá Operativa
Unitá Operativa
Unitá Operativa
Unitá Operativa
Unitá Operativa
Unitá Operativa
Le aziende medio-grandi possono avere diverse strutture organizzative, la più diffusa è la struttura funzionale, dove l’attività è distribuita fra le funzioni aziendali ed affidata ognuna ad un responsabile
IL CONTRATTO DI VENDITA
FASI DELLA COMPRAVENDITÁ
1.Offerta
2.Preventivo
2.Conferma ordine
Fattura
Ricevuta fiscale
CARATTERISTICHE DEL CONTRATTO DI VENDITA
A titolo Oneroso
Entrambi i contraenti rinunciano a qualcosa in cambio di una controprestazione (Il venditore trasferisce la proprietá della merce e il compratore paga in cambio una somma di denaro)
Consensuale
Perché devono raggiungere un accordo comune tra tutti gli elementi del contratto
Bilaterale
Perché ci sono 2 Contreaenti (Venditore&Compratore)
Definizione
Il venditore vene una Merce al Compratore dietro pagamento del Prezzo
OBBLIGHI
Compratore
Ritirare la merce acquistata nel luogo e nel tempo stabiliti nel contratto
Pagare il prezzo secondo le modalitá e i tempi concordati
Venditore
Garantire il compratore dai vizi occulti non visibili in fase di acquisto (non funzionante o difetto di fabbricazione)
Garantire il compratore dall'Evizione (Rischi che una terza persona rivendichi il prodotto o che la merce sia gravata da una ipoteca)
Consegnare la merce al compratore Rispettando qualitá,quantitá,prezzo e tempo di consegna