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ROMANTICISMO - Coggle Diagram
ROMANTICISMO
Contesto storico (1815 - Rivoluzione francese):
- Dopo 1815, con Restaurazione in Europa, cerca ricostruzione situazione politica simile pre-Rivoluzione Francese.
- Ideali rivoluzionari traditi dall'ascesa napoleonica.
Origini del Romanticismo:
- Caduta degli ideali illuminati, nascita del Romanticismo come risposta alla razionalità illuminista.
- Transizione da Neoclassicismo a Romanticismo.
Correnti pre-romantiche:
- Correnti "pre-romantiche" sotterranee in Europa.
Neoclassicismo e Romanticismo:
- Origini nelle teorie estetiche illuministe.
- Neoclassicismo con elementi romantici/pre-romantici.
Impossibilità di datazione del Romanticismo:
- Impossibile determinare una data di nascita precisa.
- Tratti romantici presenti nella seconda metà del '700, ma teorie sull'arte elaborate alla fine del secolo.
Contributi tedeschi al Romanticismo:
- W.H. Wackenroeder e il messaggio fondamentale del Romanticismo: le arti come dono divino.
Rapporto con la natura:
- Natura come forza creatrice e rifugio contro i disagi della civiltà.
- Culto del paesaggio.
Nuovo sentimento della Natura:
- Natura più forte dell'animo umano.
- Dipinti di valanghe, tempeste, emozioni.
Inghilterra e Romanticismo:
- Giardini romantici, rapporto con la natura.
- Paesaggisti come Constable, Turner, Martin.
Dualità nell'interpretazione della Natura:
- Forza incontrollata (Turner, Friedrich) vs. natura quotidiana (Constable, pittori di Barbizon).
Sentimento religioso e rinascita:
- Rinascita del sentimento religioso nell'800.
- Riflessi nella pittura romantica.
Borghesia e cambiamenti sociali:
- Ascesa della borghesia nel 19° secolo.
- Cambiamenti sociali dovuti alla Rivoluzione industriale.
Posizione dell'artista romantico:
- Insofferenza verso la società.
- Personalità e genio creatore unici.
Caratteristiche delle opere romantiche:
- Dimensioni più grandi delle opere.
- Movimento, luce, temi non mitologici ma medievali.
Tematiche del Romanticismo:
- Emozioni, natura, partecipazione alle Guerre d'Indipendenza.
Medioevo come fonte di ispirazione:
- Rappresentazione di epoche diverse, con particolare attenzione al Medioevo.
- Artisti romantici partecipano alle vicende del loro tempo.
Artisti romantici significativi:
Heinrich Füssli, Géricault, Delacroix, Turner.
Partecipazione attiva agli eventi storici.
Opere rappresentative:
- "La Zattera della Medusa" di Géricault.
- "La Libertà guida il popolo alla vittoria" di Delacroix.
- Opere visionarie e naturalistiche di Turner.
Pittura inglese e Romanticismo:
- Tendenze visionarie e naturalistiche.
- John Martin, William Blake.
Contributi di Turner:
- Natura come forza incontrollabile.
- Dissoluzione delle forme, primato del colore.
Contributi di Constable:
- Pittura quotidiana e naturalistica.
- Equilibrio e pacatezza.