Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
STORIA - Coggle Diagram
STORIA
-
Creta è stata particolarmente importante: una sola isola ma due civiltà al suo interno. Gli studi sulle diverse fasi della scrittura hanno permesso di capire facilmente che si sono susseguite 2 diverse civiltà
1700 Lineare A (in utilizzo per circa 100 anni): erano dei segni (LINEE) che vanno in qualche modo a schematizzare i geroglifici (quindi geroglifici semplificati).
1500- fino alla durata di tutte le civiltà cretesi. Lineare B (deriva dalla A ma a differenza comprendeva dei suoni riprodotti in forma scritta = come se fosse l'antenato della lingua greca)
2300-1700 a.C a Creta si utilizzava il geroglifico cretese (molto simile degli Egizi). segni simili a disegni con significato particolare. Ma non era fruibile e rapida come tipologia di scrittura e non tutti erano in grado di utilizzarla.
Due civiltà:
MINOICA: legata al culto di Minosse (re che si credeva fosse uno dei figli di Zeus). Minoico=minotauro e minosse. Utilizzavano le prime due tipologie di scritture
Caratteristiche della civiltà minoica: 1)civiltà basata sull'arte della navigazione (vivere in un'isola ti porta automaticamente a usare la via marina). Navi molto veloci con forma allungata (venivano condotti da tantissimi rematori) e stretta e con vele a forma di trapezio/rettangolo che incanalavano vento e quindi le rendevano veloci. Inoltre era facile la navigazione (+ facile e meno rischiosa) a Creta perché avevano molti punti di approdi. 2) civiltà basata sul commercio grazie alla posizione strategica e il clima mite (cereali, vino e olio che venivano scambiati con metalli preziosi): le classi più importanti e più praticate erano i marinai e i mercanti. A un certo punto l'influenza di Creta era diventata molto importante tanto che il loro re Minosse riuscì ad estendere il suo potere anche in altre zone della Grecia come Atene. Ed esigeva dei tributi (non proprio soldi). --> TALASSOCRAZIA= dominio di un tratto di mare. Minosse chiede questi tributi (circolava la leggenda che Creta fosse tormentata da un mostro: il Minotauro (figura ibrida uomo + toro, chiuso in un labirinto progettato da Dedalo). Minosse ogni anno chiede alle città della Grecia sotto il suo dominio in sacrificio 7 fanciulli e 7 fanciulle. Leggenda vuole che Teseo riesce a uccidere il Minotauro. Arianna, figlia di Minosse e innamorata di Teseo, fornisce un gomitolo a Teseo (filo di Arianna), che riesce a uccidere Minotauro e tornare a casa.
-
-
Greca-cretese che utilizza solo la scrittura lineare B --> MICENEI= città di MICENE fulcro della loro civiltà